Protagonisti

Lo scorso 18 Maggio, il Governo italiano ha allentato le stringenti misure di sicurezza in vigore dal 12 Marzo, consentendo la ripresa della maggior parte delle attività nel Paese. Non si sono mai fermate, invece, le attività legate ai beni di prima necessità. Simili provvedimenti precauzionali sono stati adottati, successivamente rispetto all’Italia, anche in Europa e nel resto del mondo. 

Anche nel mondo aziendale italiano, la Digital Transformation procede sempre più a vele spiegate, apportando sia innovazione nei processi interni che valore aggiunto nell’ambito della shopping experience. 

L’emergenza Coronavirus e il susseguente lockdown hanno impattato fortemente sul retail fisico. Nell’ambito delle attrezzature a supporto dei punti vendita del comparto, Gruppo Masserdotti, player specializzato in soluzioni innovative basate sulla digital transformation, ha sviluppato una propria analisi dello scenario in atto e di quello a venire, predisponendo un’offerta ad hoc per gli operatori del retail. 

La multinazionale americana Salesforce è leader globale nella gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Fornisce soluzioni che toccano tutti i processi nei quali un’azienda entra in contatto con un cliente o un potenziale cliente: dalle campagne di marketing, alla gestione delle trattative (sales), al servizio post-vendita. 

Non c’è dubbio che i tempi siano difficili. La crisi sanitaria globale causata dal Covid-19 ha devastato il nostro modo di vivere e ha sconvolto ogni nostra interazione, sia personale che professionale. Ma quando i tempi sono difficili, una cosa è certa: noi siamo resilienti e tireremo fuori il meglio da questa situazione. 

Il Ransomware (dove Ransom si traduce con ricatto) è stato una delle minacce informatiche più prolifiche degli ultimi anni ed è improbabile che il pericolo dovuto a questo particolare malware sia destinato ad arrestarsi presto. 

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