Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia
Il 54% degli intervistati prevede che nei prossimi 5 anni i propri Tms saranno dotati di AI agentica
Information
News

L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Information
- Manhattan Associates Vanson Bourne - Manhattan Associates agentic AI - Manhattan Associates gestione trasporti

Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, ha condotto un’indagine globale in collaborazione con la società di ricerca Vanson Bourne dalla quale emerge che le tecnologie basate sull’agentic AI sono destinate a rivoluzionare la gestione dei trasporti commerciali anche in Italia.

Il sondaggio – che ha coinvolto 1.450 senior decision-maker con responsabilità o conoscenza delle operazioni di gestione dei trasporti della propria organizzazione in Nord America, America Latina, Europa e Australia nei settori manifatturiero, retail, commercio all’ingrosso, beni di consumo, food & beverage – ha messo in luce come nel nostro Paese la gran parte degli intervistati consideri già oggi la gestione dei trasporti fondamentale per il successo della propria azienda (71%) e nei prossimi 5 anni (81%), anche se l’84% si dimostra preoccupato del fatto che i software Tms (transportation management system) attualmente utilizzati possano avere difficoltà nello stare al passo con le esigenze di velocità, capacità e riduzione dei costi nell’immediato futuro.

In termini di visibilità, cioè la capacità di tracciare, monitorare e gestire spedizioni, veicoli, logistica e altre operazioni in tempo reale, il 49% dei manager italiani coinvolti afferma che attualmente la propria organizzazione non dispone dei dati necessari per adeguare in modo proattivo le rotte di spedizione e il 46% non possiede i dati per prevedere con precisione i tempi di consegna e comunicare gli aggiornamenti. Metà degli intervistati dichiara inoltre di non avere a disposizione i dati necessari per ottimizzare la programmazione delle operazioni di carico/scarico e la manodopera del magazzino in base alle attività di spedizione in entrata, mentre il 48% non può contare sui dati per intraprendere azioni correttive prima che le spedizioni subiscano ritardi o interruzioni.

Tra le principali sfide da affrontare per poter raggiungere una migliore visibilità sulle operazioni lungo la supply chain c’è lo scarso supporto da parte dei Tms utilizzati (53%), i costi di implementazione di soluzioni specifiche (48%), la carenza di competenze all’interno dell’azienda (44%), i silos di dati nelle diverse piattaforme e soluzioni (42%), oltre alle difficoltà di comprensione e mancanza di reportistica e analytics (35%).

La ricerca ha anche cercato di approfondire l’attuale livello di utilizzo delle tecnologie basate sull’AI e sul machine learning nella gestione dei trasporti e il 27% degli intervistati ha confermato un’elevata integrazione con gli altri strumenti, il 59% usa queste innovazioni in qualche area, l’8% ne fa un impiego limitato e il 6% non le utilizza. Tra i principali ostacoli nell’implementazione di AI e machine learning c’è la mancanza di competenze interne (63%), la preoccupazione per la qualità e/o la disponibilità dei dati (43%) e i costi elevati di implementazione e utilizzo (38%). Più della metà dei manager italiani intervistati (54%) prevede che nei prossimi cinque anni i Tms saranno dotati di intelligenza artificiale agentica completamente autonoma, capace di agire indipendentemente per raggiungere obiettivi specifici o con una supervisione umana minima.

Le aziende stanno vivendo una fase di grande trasformazione grazie all’agentic AI e all’intelligenza artificiale generativa – commenta Roberto Vismara, sales director di Manhattan Associatesche stanno rapidamente passando dalla teoria alla sperimentazione concreta anche nel nostro settore. Pur trattandosi di tecnologie ancora giovani, chi inizia oggi a investire e a esplorare le applicazioni dell’AI nella supply chain sta già raccogliendo benefici reali e tangibili: automazione intelligente, efficienza operativa, capacità di anticipare le criticità e di offrire risposte rapide e personalizzate alle esigenze del mercato. Naturalmente, il percorso di adozione richiede tempo e attenzione, soprattutto nell’integrazione con i sistemi esistenti e nello sviluppo delle competenze interne, ma sono passaggi naturali quando si introduce un cambiamento di questa portata. Siamo convinti che chi sceglie di investire oggi in queste soluzioni stia gettando le basi per una supply chain più resiliente, efficiente e pronta a cogliere le opportunità del futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia