Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes
Il sistema rileva fino a 30 prodotti in soli tre o quattro secondi
Information
Case History

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Information
- Euronics Zetes - Euronics evasione ordini - Euronics scansione codici

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.

La soluzione di machine vision consente di acquisire e decodificare in un attimo codici a barre, seriali e Imei, aumentando l’efficienza, riducendo gli errori e velocizzando le spedizioni. Ogni giorno, dal centro logistico di Ditzingen, partono rifornimenti per circa 1.200 retailer in tutta la Germania, con oltre 2.500 pacchi gestiti quotidianamente. Dal magazzino dei piccoli componenti, dove sono stoccati smartphone, cuffie, chiavette Usb e altri prodotti, vengono spediti ogni giorno 1.000 pacchi con circa 7mila prodotti.

Dopo il picking, i prodotti vengono portati a 14 tavoli di imballaggio: qui ciascun prodotto viene scansionato e associato ai dati degli ordinativi, quindi confezionato ed etichettato per la spedizione. Scansionare gli smartphone è un compito particolarmente delicato: oltre al modello, vanno registrati anche numero di serie e numero Imei, spesso riportati su etichette di appena 25 mm. La sfida si fa ancora più impegnativa con gli smartphone dual Sim: due numeri Imei da gestire, ma uno soltanto da scansionare.

Il processo esistente era lento e soggetto a errori. Con l’integrazione di ZetesMedea ImageID, Euronics ottiene oggi scansioni più veloci e accurate, riducendo i tempi di processo del 10–15%. Il sistema rileva fino a 30 prodotti in soli tre o quattro secondi, ottimizzando sensibilmente il processo di imballaggio. In caso di errore o discrepanza, si accende una luce rossa e l’ordinativo viene segnalato in rosso sul monitor di controllo. Al contrario, quando tutto è corretto, i prodotti vengono contrassegnati in verde e la spia si accende con luce verde.

Ogni prodotto registrato viene fotografato e, insieme al suo numero di serie e al codice Imei, memorizzato in un database, il tutto a garanzia della qualità. Grazie alla documentazione fotografica completa ottenuta con ZetesMedea ImageID, in caso di reclami, Euronics può dimostrare in ogni momento che il prodotto era esternamente integro al momento della spedizione.

Il sistema mette a confronto automaticamente i dati letti con quelli conservati in Sap, assicurandosi che ogni prodotto appartenga all’ordinativo e che le quantità siano corrette sottolinea Daniela Keim, Sap logistics expert presso Euronics la perfetta integrazione con Sap ha avuto un ruolo cruciale nel nostro successo”.

       
    Il sito Technoretail - Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Technoretail - Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes