Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store
L’accordo prevede di conferire nei negozi aderenti i Raee le cui dimensioni esterne non superino i 25 cm
Information
News

Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Information
- Logista Ministero dell’Ambiente - Logista raccolta Raee - Logista sostenibilità

Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha siglato un nuovo accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) volto a rafforzare e ampliare il circuito nazionale di raccolta e ritiro dei dispositivi elettronici esausti.

In base all’accordo sarà possibile conferire presso i punti vendita aderenti ogni genere di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) le cui dimensioni esterne non superino i 25 cm (definiti “piccolissimi Raee”) come telefoni cellulari, caricabatterie, cuffiette, rasoi e spazzolini elettrici.

Il nuovo circuito, promosso da Logista, permetterà ai consumatori di conferire gratuitamente questi rifiuti elettronici presso i punti vendita aderenti, senza alcun obbligo di acquisto contestuale (modalità “uno contro zero”). Il punto di forza del servizio consiste nell’offrire ai consumatori la possibilità di smaltire correttamente i Raee usufruendo di una rete capillare di esercizi di prossimità su tutto il territorio nazionale.

Per le aziende, il nuovo circuito rappresenta un’opportunità per ampliare la rete di raccolta dei Raee e per offrire servizi innovativi, contribuendo in modo concreto al rafforzamento delle proprie politiche di sostenibilità ambientale. Logista si impegna a fornire appositi contenitori riutilizzabili per la raccolta, garantendo la tracciabilità digitale dell’intero processo, oltre a un portafoglio di servizi tailor-made.

Questo accordo di programma fa seguito a quello siglato nel 2023 e che ha reso possibile l’attivazione di Recycle-Cig, il circuito per la raccolta di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco in oltre 30mila tabaccherie in tutto il Paese, permettendo di raccogliere fino a ora circa 60 tonnellate di dispositivi esausti.

Dopo il successo ottenuto con la raccolta di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco esausti dichiara Federico Rella, vicepresidente e direttore corporate affairs di Logista Italia attivare un nuovo circuito per raccogliere una gamma più ampia di dispositivi elettronici consente di offrire ai cittadini un’opportunità concreta per contribuire alla tutela ambientale, attraverso un gesto sempre più semplice e accessibile. Per le aziende che operano nella commercializzazione dei piccoli dispositivi elettronici, il nuovo circuito offre non solo la possibilità di rafforzare la propria strategia di sostenibilità, ma anche ampliare l’offerta di servizi innovativi legati alla raccolta e al corretto smaltimento dei Raee”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store

Technoretail - Logista: accordo col Mase per la raccolta dei piccoli Raee negli store