La catena di supermercati Tigros rafforza la collaborazione con ReStore, azienda italiana specializzata in soluzioni di retail media, portando avanti un progetto ambizioso: trasformare ogni punto di contatto – online e in negozio – in un’opportunità di comunicazione efficace e intelligente per i brand.
Tigros è stata tra i primi retailer in Italia a credere nel potenziale del retail media, iniziando già nel 2020 con la monetizzazione del proprio sito e-commerce con attivazioni legate al trade marketing. Oggi compie un nuovo passo avanti, espandendo questa strategia a tutti i canali a disposizione: digital signage e radio in-store, canali digitali istituzionali, app mobile e, soprattutto, utilizzo dei dati di prima parte per campagne media al di fuori dell’ecosistema Tigros, come su connected TV, piattaforme video e siti esterni. Un modello innovativo e data-driven, che permette ai brand di dialogare in modo più mirato con i clienti Tigros, utilizzando dati profilati per costruire messaggi personalizzati e campagne ad alto impatto, sempre nel rispetto della privacy.
La strategia retail media comprende: spazi pubblicitari digitali su e-commerce, sito istituzionale e volantino online; canale in-store con oltre 600 schermi digitali e radio; sampling con inserimento di materiali promozionali nelle spese online e newsletter; collaborazione sui dati per attivare cluster di utenti e campagne pubblicitarie offsite.
“Il nostro principale obiettivo è offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di spesa possibile – affermano da Tigros – l’adozione delle nuove tecnologie ci supporta in questa missione, e aprendo i nostri canali alle aziende creiamo nuove opportunità di comunicazione e sinergie tra i diversi mezzi rispetto a un target numericamente elevato, ma al tempo stesso eterogeneo e diversificato. ReStore è un partner ideale per la complementarietà delle competenze e la capacità di adattamento alle nostre esigenze di business”.
Grazie al piano di espansione del network ReStore e alla determinazione del management Tigros, questa partnership consolida un percorso iniziato anni fa e oggi più che mai all’avanguardia nel panorama italiano.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.