Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace
L’alleanza tra eBay e il Masaf è nata nel 2014 per tutelare le denominazioni di origine
Information
News

eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Information
- eBay Ministero dell’Agricoltura - eBay indicazioni geografiche - eBay denominazioni di origine

Il marketplace globale eBay ha rinnovato l’accordo con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) per la tutela delle indicazioni geografiche (IG) all’interno della sua piattaforma.

L’alleanza tra eBay e il Ministero dell’Agricoltura è nata nel 2014, con l’obiettivo di contrastare la contraffazione e tutelare le denominazioni di origine. Da allora, la collaborazione è stata rinnovata più volte, rafforzando nel tempo un modello di cooperazione pubblico-privato unico a livello globale, che protegge l’eccellenza agroalimentare italiana nel contesto digitale.

Con la firma del precedente accordo del 2021, la tutela è stata estesa anche agli aspetti legati all’etichettatura dei prodotti, garantendo la conformità alle normative nazionali ed europee. Il rinnovo del 2025 consolida questa collaborazione ormai ultradecennale e riafferma l’impegno condiviso nel promuovere la qualità certificata e la trasparenza per produttori e consumatori.

Il patrimonio agroalimentare italiano è motivo di orgoglio ed eccellenza nel mondo commenta Margot Olifson, country manager eBay in Italia grazie a questa collaborazione con il Ministero e i Consorzi di Tutela, continuiamo a proteggere e promuovere i prodotti autentici italiani sul notro marketplace, garantendo i più alti standard di trasparenza e fiducia per acquirenti e venditori. Il rinnovo di questo accordo riafferma il nostro impegno nel sostenere la visibilità e l’integrità dei prodotti a indicazione geografica online”.

Grazie all’attività costante del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), che monitora la piattaforma e segnala tempestivamente i tentativi di usurpazione, imitazione o evocazione di prodotti a indicazione geografica, le segnalazioni vengono rapidamente gestite attraverso il sistema di protezione della proprietà intellettuale di eBay.

Nel 2024, la piattaforma ha bloccato oltre il 98% delle violazioni di oggetti proibiti prima che fossero pubblicate, grazie a sistemi di intelligenza artificiale e a un team globale di investigatori specializzati. La collaborazione tra eBay, le autorità competenti in tutti i Paesi in cui operiamo e la community di utenti – che nel 2024 ha segnalato oltre 1,6 milioni di inserzioni – contribuisce a mantenere il marketplace una destinazione online sicura e di fiducia per acquirenti e venditori.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace

Technoretail - eBay: nuovo accordo col Masaf per la tutela delle IG sul marketplace