Sato, multinazionale giapponese che progetta e produce soluzioni per l’identificazione automatica, ha fornito una soluzione ingegnerizzatabasata sulla stampante CL4NX a una grande azienda spagnola della carne aiutandola a ridurre gli sprechi di materiali, migliorare l’affidabilità del tracciamento e ottimizzare del 40% le attività logistiche.
La tracciabilità nel settore alimentare, in particolar modo il monitoraggio di tutti i passaggi del ciclo di vita del prodotto, è fondamentale per assicurare al consumatore l’alta qualità che cerca e l’etichetta è l’elemento tangibile di tutto il processo. L’etichetta, infatti, deve riportare tutte le informazioni relative ai prodotti contenuti nelle confezioni coerentemente con la normativa, la lingua e le abitudini dei diversi Paesi.
L’azienda alimentare spagnola, grazie a un importante sviluppo commerciale, esporta in oltre 80 nazioni, perciò si è trovata a gestire etichette con formati e lingue diverse, fra cui ad esempio cinese, arabo e greco. A questo si sono aggiunte altre criticità, come molteplici errori nella lettura delle etichette dei pallet provenienti dalla produzione e una scarsa efficienza nella stampa delle etichette da applicare ai package prima della spedizione.
La soluzione proposta da Sato, basata sulla stampante CL4NX, ha permesso la lettura senza errori del contenuto del pallet e la stampa immediata delle etichette nelle diverse lingue. Gli elementi chiave sono stati due: la piattaforma software Aep integrata nelle stampanti intelligenti Sato, e l’installazione delle CL4NX sui bancali per risparmiare all’operatore di doversi recare al centro stampa.
“È un’esperienza che dimostra la nostra capacità di intervenire direttamente sul cliente finale – afferma Carlo Bulizza, responsabile marketing di Sato Italia – progettando e ingegnerizzando soluzioni efficienti, con costi contenuti, e che non richiedono modifiche al sistema gestionale. Produrre etichette in diverse lingue, da un’unica stampante installata sul transpallet, ha permesso di tagliare del 40% i tempi di transito in magazzino prima della spedizione. Significativi anche i benefici in termini di sostenibilità, si sono infatti ridotti gli sprechi di materiali legati al vecchio metodo di etichettatura”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.