Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri
SumUp già utilizza tecnologie avanzate di autenticazione, tra cui l’autenticazione a più fattori
Information
News

SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Information
- SumUp verifica del beneficiario - SumUp sicurezza - SumUp pagamenti digitali

La fintech globale SumUp aumenta la sicurezza dei pagamenti per oltre 1 milione di commercianti europei che utilizzano le sue soluzioni integrando nel suo ecosistema la “verifica del beneficiario” (VoP) come richiede il Regolamento Europeo sui pagamenti istantanei Sepa un meccanismo che verifica che l’Iban e il nome del beneficiario coincidano prima che il pagamento venga eseguito.

La VoP prevede che, al momento del saldo, la banca del pagatore effettui una verifica in tempo reale, la quale può restituire quattro possibili risposte: corrispondenza esatta (il nome del conto fornito coincide perfettamente con l’Iban registrato), corrispondenza simile (il nome appare molto simile, può esserci solo un piccolo errore di battitura o di ortografia), nessuna corrispondenza (il nome non corrisponde all’Iban fornito) o impossibile verificare (la verifica non può essere completata – ad esempio, se il servizio è inattivo, se la banca del destinatario non partecipa ancora al sistema VoP o se c’è un problema tecnico temporaneo).

L’integrazione della VoP fa parte di una più ampia strategia di SumUp per rafforzare la fiducia nei pagamenti digitali in Europa. La fintech utilizza già tecnologie avanzate di autenticazione, tra cui l’autenticazione a più fattori (Mfa), la verifica dell’autenticità delle carte (utile soprattutto in caso di carte smarrite o rubate), il rilevamento comportamentale e il blocco automatico di attività sospette. Garantendo conformità normativa e offrendo protezione proattiva a commercianti e clienti, SumUp consolida la propria posizione di partner di pagamento affidabile e innovativo nei mercati europei.

Nelle piccole imprese spiega Antoniya Ditsova, product lead global banking di SumUp anche il più piccolo errore nell’effettuare un pagamento può provocare disagi. La verifica del beneficiario aggiunge un ulteriore livello di fiducia, garantendo che il denaro arrivi sul conto giusto. Per noi, adeguarsi alla normativa e implementare questa funzionalità significa rafforzare ulteriormente la sicurezza dei commercianti che usano il proprio ecosistema di soluzioni e sostenerne la crescita: non si tratta solo di inviare o ricevere denaro, ma di assicurare che ogni transazione sia sicura, trasparente e affidabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri

Technoretail - SumUp introduce la verifica del beneficiario per pagamenti più sicuri