Successo per Microsoft Ambizione Italia #DigitalRestart: 1 milione di persone formate in ambito digitale
Dall’inizio del progetto nel 2018 ad oggi, si è attestato a 1 milione il numero delle persone che hanno usufruito delle iniziative di formazione e di riqualificazione professionale offerte dal progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, l’iniziativa di Microsoft diretta a supportare il rilancio e la crescita dell’Italia attraverso il digitale.
L’annuncio di tale significativo risultato è avvenuto ieri, in occasione del Microsoft Skilling Day, la giornata dedicata alle iniziative di Microsoft Italia e dei suoi partner a sostegno della diffusione di competenze digitali.
Sul versante della digital transformation in atto, il mercato del lavoro è tra gli ambiti più impattati da tale processo evolutivo: la nuova normalità più digitale ha creato nuove professioni e ha fatto chiaramente emergere la necessità di nuove skills a tutti i livelli: da quelle di base per continuare a lavorare in modalità da remoto a quelle più avanzate per gestire nuove opportunità di business correlate sia alle nuove tecnologie che ai nuovi modelli di lavoro.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il piano Ambizione Italia #DigitalRestart che, oltre alla realizzazione della prima Region Data Center di Microsoft in Italia e di iniziative dirette alle imprese per promuovere nuovi modelli di digital business, prevede un importante focus sulla formazione, con training e appositi percorsi di aggiornamento sia per giovani che per professionisti già affermati.
A partire dal 2018, Microsoft Italia ha avviato molteplici programmi sul territorio italiano per accrescere la diffusione delle competenze digitali richieste dal mondo del lavoro: dalle iniziative per il mondo Education con “Ambizione Italia per la Scuola” con Fondazione Mondo Digitale fino alle tante Tech Academy realizzate localmente con i propri partner sulle tecnologie innovative per formare i professionisti. Ora, visti i risultati fin qui raggiunti, il programma va ad arricchirsi di ulteriori e importanti collaborazioni e iniziative.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha così commentato: “L’Italia vive un paradosso unico nel suo genere: da un lato, abbiamo un’importante richiesta da parte delle aziende di professionisti qualificati e, dall’altro, il nostro tasso di disoccupazione resta tra i più alti in Europa. È stato calcolato che, per esempio, nel 2024, serviranno 1,5 milioni di specialisti ICT, mentre, nei prossimi 5 anni, 2,7 milioni di posti di lavoro richiederanno nuove competenze, di cui oltre il 50% saranno skills digitali”.
Inoltre, Candiani ha aggiunto: “La formazione nel digitale è, quindi, la chiave per ridurre lo skills mismatch e tornare a crescere e a essere competitivi. Con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart, vogliamo fare la nostra parte, ma serve uno sforzo comune e un lavoro sinergico tra tutti gli attori del mercato per assicurare a noi e a i nostri giovani un futuro migliore”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.