Online la prima mappa mondiale dei marketplace by YOCABÈ
YOCABÈ lancia la prima mappa mondiale dei marketplace, una rappresentazione grafica dei retailer online che vantano più traffico e canalizzano il maggior numero di acquirenti.
Nel nostro Paese, dove il 79,8% dei consumatori acquista online, soprattutto abbigliamento e calzature, dispositivi elettronici per la casa, libri e articoli per l’edilizia, la scelta cade sul colosso Amazon (in crescita del 16% rispetto allo scorso anno), seguito da EBay e Zalando (+60). A seguire poi, AliExpress al quarto posto e il sito Manomano, dedicato all’arte e all’artigianato che si conquista una posizione fra i primi cinque siti di vendita online multibrand.
Francia, Spagna, Regno Unito e Germania restituiscono invece un quadro piuttosto simile a quello italiano, dove Amazon ed Ebay continuano a farla da padroni, mentre in Olanda il sito di vendite più utilizzato risulta essere Bol.com. Diversa ancora la situazione dei Paesi scandinavi dove, seppure Amazon e i grandi generalisti concentrano clienti e vendite, negli anni sono nati molti siti locali, come ad esempio Blocket che ogni mese genera oltre 26 milioni di visite, di cui il 91,46% dalla Svezia, l’1% dalla Finlandia, l’0,79% dalla Norvegia e lo 0.87% dalla Danimarca.
Assolutamente variegato appare invece il panorama dell’Europa dell’est che, a fianco dei colossi, compaiono molti siti di vendita local, come esempio il polacco Allegro, che si rivolge a ben 16 milioni di utenti. A quest’ultimo si affianca il generalista Olx, che riceve oltre 122 milioni di visite mensili dalla Polonia e quasi 54 milioni dalla Bulgaria, ed Emag.ro, che attira in media 31 milioni di visite al mese. Wildberries, invece, è il primo marketplace in Russia, attirando ogni mese una media di oltre 183 milioni di visite.
Per quanto riguarda l’America Latina, ben oltre il 47% della popolazione risulta fare i propri acquisti online attraverso il MercadoLibre, con una media di oltre 280 milioni di visite mensili. Il mercato cinese è invece dominato da Alibaba, che nel 2018 ha fatturato oltre 39,898 miliardi di dollari. Del gruppo fanno parte Taobao, con oltre 500 milioni di utenti registrati; Tmall, che conta 233 milioni di visite al mese e Kaola, presidiato da molti brand del lusso occidentali. In Giappone domina Rakuten, un vero e proprio ecosistema basato su servizi finanziari, bancari e in streaming, che conta oltre 87 milioni di clienti fidelizzati.
Nel mercato indiano spicca invece Flipkart, un player local acquisito dall’americano Walmart nel 2018 che ospita al suo interno 80 milioni di prodotti e conta 75 milioni di utenti registrati. Il più popolare marketplace coreano è Coupang con oltre 71 milioni di visite mensili e celebre per le spedizioni super-veloci che surclassano perfino le tempistiche di Amazon Prime. Nel Middle East la fa da pdrone Hepsiburada che in Turchia attira oltre 107 milioni di visite mensili. Segue poi Aliexpress con 50 milioni di visite mensili, e Gittigidiyor, che ogni mese produce in media oltre 45 milioni di visite. In terza posizione compare Amazon, con quasi 30 milioni di visite. Ebay risulta infine essere il più popolare marketplace del mercato australiano, con una media di oltre 63 milioni di visite mensili. Amazon occupa il secondo posto, mentre al terzo posto compare il generalista Kmart.
“Conoscere quali sono i principali marketplace in ogni nazione ed il relativo peso in termini di traffico, quali categorie merceologiche disponibili sono per ogni marketplace e le relative evoluzioni nel tempo, fornisce una bussola indispensabile per chiunque voglia espandere le proprie vendite online e su nuovi mercati internazionali” dice Vito Perrone, CEO di YOCABÈ. E prosegue “Posizionare i propri prodotti su questo genere di siti è il modo più veloce ed efficace per aumentare le vendite sfruttando gli eccezionali volumi di traffico, ma resta fondamentale sapere dove è meglio investire, perché ogni mercato ha le sue specificità” “In YOCABÈ da anni monitoriamo il mercato globale dei marketplace - conclude Perrone - raccogliendo ed aggiornando i dati che ci permettono di identificare, e a volte anticipare, i cambiamenti che avvengono nel mondo dei marketplace online. La Mappa dei Marketplace rappresenta una buona fotografia annuale di questo mondo in continua crescita ed evoluzione”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.