Aptos PLM supporta PrénatalRetail Group nella gestione completa delle collezioni
PrénatalRetail Group ha esteso l’uso della tecnologia Aptos PLM allo scopo di poter gestire in modo integrato tutto il ciclo di vita delle proprie collezioni di abbigliamento, dal primo bozzetto, fino al prodotto finito.
Il retailer, che riunisce i brand Prénatal, Toys Center, Bimbostore e King Jouet, e conta più di 700 punti vendita in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo e Grecia, utilizza la piattaforma di Product Lifecycle Management per la gestione delle collezioni di abbigliamento delle due insegne Prénatal e Bimbostore in Italia. Più in particolare, la soluzione supporta la gestione e la condivisione di tutti i dati di collezione, inclusi disegni tecnici, le specifiche taglie e colore, le distinte base e le schede tecniche di campionatura e produzione. Inoltre, con il go-live delle funzionalità di digital buying e ordering, tutte le informazioni di prodotto generate dai team di design e product management, nonché le informazioni fornite dai pianificatori e relative agli obiettivi di vendita, vengono consolidate e condivise con i buyer, in modo da emettere ordini accurati verso i fornitori.
“Abbiamo adottato la soluzione Aptos PLM per migliorare la nostra efficienza operativa, attraverso una più rapida centralizzazione delle informazioni e il completamento del processo di digitalizzazione delle attività legate allo sviluppo e all’acquisto delle collezioni. Questa scelta ci permetterà di rispondere con sempre maggiore tempestività alle necessità e ai bisogni dei nostri clienti. Ci aiuterà, inoltre, nella gestione di un assortimento molto vasto e caratterizzato da una costante ricerca di innovazione,tecnicismo, elevata qualità e coerenza con i valori di sostenibilità del Gruppo,” afferma Carla Bettazzoli – Product textile, market analysis & distribution Director di Prénatal Retail Group.
“In uno scenario in rapida evoluzione come quello attuale, la capacità di stabilire una collaborazione efficaceè essenziale per stare al passo con le aspettative sempre crescenti dei consumatori e ottenere un time to market più rapido", ha affermato Luca Ferraris, Product Manager PLM per Aptos. "Siamo orgogliosi della costante fiducia che Prénatal Retail Group ripone nelle nostre soluzioni e del ruolo di primo piano che Aptos PLM riveste nel supportare processi digitali e collaborativi". "I retailer capaci di abbattere i silos tra i processi di design, pianificazione e acquisto e di gestire tali attività attraverso un'unica piattaforma, saranno in grado di rafforzare ulteriormente la vicinanza al cliente, ottenendo velocità e agilità a tutti i livelli", ha concluso Ferraris.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.