Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”
Power Shield Pro è una tecnologia per la protezione dagli elementi atmosferici ecosostenibile, realizzata in nylon Biolon
Information
News

Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Information
- Polartec “R&D 100 Award 2024” - Polartec tessuto Power Shield Pro - Polartec sostenibilità

Polartec, marchio di Milliken & Company e creatore di soluzioni tessili innovative e sempre più sostenibili, ha vinto il prestigioso riconoscimento “R&D 100 Award 2024” (categoria meccanica/materiali) con il suo tessuto Power Shield Pro, che incorpora il nylon di origine vegetale Biolon.

Power Shield Pro è una tecnologia nel settore dei tessuti per la protezione dagli elementi atmosferici ecosostenibile, realizzata in nylon Biolon. La costruzione monolitica della membrana, estremamente durevole e altamente traspirante e priva di sostanze alchiliche perfluorate (Pfas), offre una protezione impermeabile traspirante 20/20 . Di conseguenza, il tessuto blocca la pioggia e la neve, consentendo allo stesso tempo la fuoriuscita dell’umidità corporea. Realizzato per resistere all’usura, con una capacità di resilienza su cui si può fare affidamento, il suo contenuto di origine vegetale al 48% diminuisce anche l’impronta di carbonio fino al 50% e riduce la dipendenza dai combustibili fossili senza influenzare le fonti alimentari umane. Inoltre, la sua composizione priva di sostanze chimiche è realizzata in un impianto produttivo certificato Bluesign, garantendo una produzione più responsabile e sostenibile. E, imitando la resistenza e la flessibilità del nylon tradizionale, Power Shield Pro assicura una protezione duratura, fissando un nuovo standard per i tessuti performanti ed eco-compatibili. Tutto ciò a dimostrazione che le migliori performance possono essere ottenute anche tramite pratiche più sostenibili.

Siamo onorati di ricevere un premio così prestigioso – dichiara Ramesh Kesh, vicepresidente senior Polartec di Milliken & CompanyPower Shield Pro è l’esempio perfetto del nostro impegno nello spingerci oltre i limiti dell’innovazione tessile sostenibile. Questo riconoscimento evidenzia che, con la giusta tecnologia, possiamo fornire materiali ad alte prestazioni che siano anche responsabili dal punto di vista ambientale, promuovendo tendenze eco-ingegneristiche che definiranno il futuro della nostra industria”.

Il “R&D 100 Award 2024” è una competizione di fama mondiale, giunta alla sua 62ª edizione, che riconosce le innovazioni rivoluzionarie, scientifiche e tecnologiche provenienti da 16 Paesi. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 56 esperti e professionisti del settore a livello globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”

Technoretail - Il tessuto Power Shield Pro di Polartec vince il “R&D 100 Award 2024”