Polartec, marchio di Milliken & Company e creatore di soluzioni tessili innovative e sempre più sostenibili, ha vinto il prestigioso riconoscimento “R&D 100 Award 2024” (categoria meccanica/materiali) con il suo tessuto Power Shield Pro, che incorpora il nylon di origine vegetale Biolon.
Power Shield Pro è una tecnologia nel settore dei tessuti per la protezione dagli elementi atmosferici ecosostenibile, realizzata in nylon Biolon. La costruzione monolitica della membrana, estremamente durevole e altamente traspirante e priva di sostanze alchiliche perfluorate (Pfas), offre una protezione impermeabile traspirante 20/20 . Di conseguenza, il tessuto blocca la pioggia e la neve, consentendo allo stesso tempo la fuoriuscita dell’umidità corporea. Realizzato per resistere all’usura, con una capacità di resilienza su cui si può fare affidamento, il suo contenuto di origine vegetale al 48% diminuisce anche l’impronta di carbonio fino al 50% e riduce la dipendenza dai combustibili fossili senza influenzare le fonti alimentari umane. Inoltre, la sua composizione priva di sostanze chimiche è realizzata in un impianto produttivo certificato Bluesign, garantendo una produzione più responsabile e sostenibile. E, imitando la resistenza e la flessibilità del nylon tradizionale, Power Shield Pro assicura una protezione duratura, fissando un nuovo standard per i tessuti performanti ed eco-compatibili. Tutto ciò a dimostrazione che le migliori performance possono essere ottenute anche tramite pratiche più sostenibili.
“Siamo onorati di ricevere un premio così prestigioso – dichiara Ramesh Kesh, vicepresidente senior Polartec di Milliken & Company – Power Shield Pro è l’esempio perfetto del nostro impegno nello spingerci oltre i limiti dell’innovazione tessile sostenibile. Questo riconoscimento evidenzia che, con la giusta tecnologia, possiamo fornire materiali ad alte prestazioni che siano anche responsabili dal punto di vista ambientale, promuovendo tendenze eco-ingegneristiche che definiranno il futuro della nostra industria”.
Il “R&D 100 Award 2024” è una competizione di fama mondiale, giunta alla sua 62ª edizione, che riconosce le innovazioni rivoluzionarie, scientifiche e tecnologiche provenienti da 16 Paesi. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 56 esperti e professionisti del settore a livello globale.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.