Enerbrain migliora la sostenibilità dei ristoranti Burger King
Ridurre i consumi legati all’energia, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare il comfort ambientale nei ristoranti per personale e clienti. Sono questi gli obiettivi fissati da Burger King in materia di ecosostenibilità, per il cui raggiungimento è stato scelto il know-how di Enerbrain.
La partnership tra le due aziende, mirata ad adottare tecnologie abilitanti innovative, è cominciata con un progetto pilota che ha visto l’intervento di efficientamento energetico in due filiali di Burger King Nord-Ovest; progetto che si è poi esteso all’azienda madre Burger King Restaurant Italia, con l’installazione nel 2021 del sistema Enerbrain in 11 edifici esistenti e 3 in fase di costruzione. E che, visti gli ottimi risultati raggiunti, continuerà anche nel 2022, durante il quale verranno efficientati altri 30 ristoranti Burger King.
Più nello specifico, l’intervento consiste nell’installazione di un sistema di monitoraggio e gestione intelligente dei vettori HVAC e di tutte le restanti utenze: tramite una tecnologia che combina intelligenza artificiale, IoT e cloud, infatti, è possibile misurare i consumi elettrici, gli indicatori di emissioni e inquinamento dell’aria, e attiva una regolazione intelligente mirante ad abbattere i consumi e le emissioni inquinanti.
I risultati ottenuti nella stagione termica 2021-2022 sono davvero interessanti e quantificabili in un risparmio energetico del 25%, e 55 tonnellate di CO2 non emessa in un anno, l’equivalente di aver piantato 3.684 nuovi alberi.
Il CEO di Enerbrain, Giuseppe Giordano, commenta la notizia e racconta il rapporto tra le due realtà: “Enerbrain ha iniziato un percorso con Burger King Restaurants Italia nel 2019 attraverso un progetto pilota capace di evidenziare come la propria soluzione potesse abbattere fortemente i consumi legati alla seconda maggiore voce di spesa dopo la cucina. Oltre all'implementazione del sistema di regolazione intelligente, Burger King Restaurants Italia ha adottato l'Energy Management System di Enerbrain per poter gestire i consumi di tutte le utenze dei propri ristoranti e non solo della componente CDZ. Oggi questo percorso è sfociato in una partnership che vede Enerbrain come implementazione standard su tutte le nuove aperture, dimostrando come una soluzione nata per il retrofit possa aumentare il rendimento di regolazione di impianti non solo datati, ma anche di ultima generazione, grazie alle proprie logiche predittive e al deep learning.”
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…