Enerbrain migliora la sostenibilità dei ristoranti Burger King
Ridurre i consumi legati all’energia, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare il comfort ambientale nei ristoranti per personale e clienti. Sono questi gli obiettivi fissati da Burger King in materia di ecosostenibilità, per il cui raggiungimento è stato scelto il know-how di Enerbrain.
La partnership tra le due aziende, mirata ad adottare tecnologie abilitanti innovative, è cominciata con un progetto pilota che ha visto l’intervento di efficientamento energetico in due filiali di Burger King Nord-Ovest; progetto che si è poi esteso all’azienda madre Burger King Restaurant Italia, con l’installazione nel 2021 del sistema Enerbrain in 11 edifici esistenti e 3 in fase di costruzione. E che, visti gli ottimi risultati raggiunti, continuerà anche nel 2022, durante il quale verranno efficientati altri 30 ristoranti Burger King.
Più nello specifico, l’intervento consiste nell’installazione di un sistema di monitoraggio e gestione intelligente dei vettori HVAC e di tutte le restanti utenze: tramite una tecnologia che combina intelligenza artificiale, IoT e cloud, infatti, è possibile misurare i consumi elettrici, gli indicatori di emissioni e inquinamento dell’aria, e attiva una regolazione intelligente mirante ad abbattere i consumi e le emissioni inquinanti.
I risultati ottenuti nella stagione termica 2021-2022 sono davvero interessanti e quantificabili in un risparmio energetico del 25%, e 55 tonnellate di CO2 non emessa in un anno, l’equivalente di aver piantato 3.684 nuovi alberi.
Il CEO di Enerbrain, Giuseppe Giordano, commenta la notizia e racconta il rapporto tra le due realtà: “Enerbrain ha iniziato un percorso con Burger King Restaurants Italia nel 2019 attraverso un progetto pilota capace di evidenziare come la propria soluzione potesse abbattere fortemente i consumi legati alla seconda maggiore voce di spesa dopo la cucina. Oltre all'implementazione del sistema di regolazione intelligente, Burger King Restaurants Italia ha adottato l'Energy Management System di Enerbrain per poter gestire i consumi di tutte le utenze dei propri ristoranti e non solo della componente CDZ. Oggi questo percorso è sfociato in una partnership che vede Enerbrain come implementazione standard su tutte le nuove aperture, dimostrando come una soluzione nata per il retrofit possa aumentare il rendimento di regolazione di impianti non solo datati, ma anche di ultima generazione, grazie alle proprie logiche predittive e al deep learning.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.