Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping
Nel 2022 il valore lordo della merce in Cina dovrebbe raggiungere i 423 miliardi di dollari, continuando una crescita esponenziale che dai 3 miliardi di dollari dei 2017 ha già raggiunto i 171 miliardi nel 2020. E non solo. Sempre in Cina, in 5 anni ha già raggiunto un livello di penetrazione del mercato eCommerce del 10%, valore che già quest’anno supererà il 20%.
Sono queste le stime elaborate da McKinsey & Company per il mercato del Livestream Shopping, una modalità di vendita che sta prendendo sempre più piede tra i merchant e che oggi rappresenta il canale che meglio riesce a rispondere alla domanda dei consumatori di engagement, intrattenimento e assistenza in tempo reale. Modalità di vendita per cui la nuova piattaforma B2B sviluppata da Flyer Tech Marlene ha realizzato un’apposita guida definitiva e completa.
Elemento chiave del live streaming è sicuramente la tecnologia, ossia la piattaforma che deve essere in possesso delle features più utili allo scopo di offrire un’esperienza fluida e immersiva agli utenti. Tra queste, ci sono la creazione del catalogo dei prodotti mostrati nel corso della live, l’attivazione dei prodotti in evidenza e il picture-in-picture.
“È indubbio che il Livestream Shopping sia un fenomeno prevalentemente cinese: ma non è affatto esclusivo del Paese asiatico” precisa Marianna Chillau, CEO e Co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce. “Al contrario, il Livestream Shopping si sta rapidamente espandendo anche al di fuori del mercato cinese. Innanzitutto negli USA, dove entro il 2023 il mercato del live streaming potrebbe valere 25 miliardi di dollari”. In Europa il fenomeno è a uno stadio meno avanzato, ma i dati mostrano che il 70% dei consumatori europei è interessato al live streaming e all’unione tra shopping e intrattenimento a esso correlato. Non solo: stando all’iResearch Institute, entro il 2024, in Europa, saranno circa 160 milioni gli utenti di eCommerce in live streaming e circa 100 milioni quelli che effettueranno acquisti nel corso delle dirette ”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.