Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

In seguito ai forti rincari dei carburanti il 70% degli italiani ha ridotto gli spostamenti in auto, mentre il 13% ha adottato un mezzo elettrificato, e il 40% va a piedi. Sono questi alcuni dei dati più importanti relativi allo scenario che emerge dall’indagine “Gli italiani e l’energia” realizzata da MediaWorld.  


Il 30% del campione si dice invece “rassegnato”: non ha cambiato le proprie abitudini di spostamento, semplicemente ha accettato di pagare di più. Il 9% ha sostituito alcune corse in auto con i mezzi pubblici; l’8% cerca, se possibile, di lavorare da casa. Tra coloro che hanno adottato mezzi elettrici, la maggioranza ha scelto la bicicletta a pedalata assistita, il 23% un’auto ibrida, il 10% una elettrica pura. Il monopattino è scelto dal 9% dei “commuter” elettrici mentre gli scooter elettrici sono adottati dal 3,5%.

Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

La ricerca MediaWorld ha indagato anche il caro bolletta. Nonostante un buon 42% degli intervistati non abbia registrato aumenti sensibili, il restante 58% ha dovuto fare i conti con una bolletta molto più alta del solito. In generale, gli italiani sembrano essere molto consci della necessità di risparmiare, tanto che il 97,98% confessa di avere un occhio di riguardo nei confronti degli sprechi energetici, anche se circa il 40% lo fa con moderazione e senza “impazzire”.  

In particolare, dinnanzi al caro bolletta, quelli che hanno cambiato almeno una parte delle proprie abitudini energetiche sono più della metà, precisamente il 56%.  

Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Tra i comportamenti percepiti come virtuosi per risparmiare, sul podio troviamo, nell’ordine: Controllare il consumo dell’acqua: non la lascio mai scorrere “a vuoto”; Utilizzare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie solo nelle ore in cui la tariffa è più conveniente; Comprare solo elettrodomestici con elevata classe di efficienza energetica.

E proprio sul tema classe energetica emergono ulteriori evidenze: praticamente la totalità degli intervistati è a conoscenza dell’etichetta energetica, ma ben il 53% afferma di non conoscere compiutamente le voci che la compongono.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani

Technoretail - Caro bolletta e caro carburante: MediaWorld analizza le reazioni degli italiani