Le api aiutano a capire la potenza della Generative AI
The Marketing Clash è un evento Jakala che riunisce un panel di professionisti del marketing e della comunicazione, capace di dare vita a una discussione costruttiva inerente ai trend di settore più attuali. L’ultima edizione si è tenuta a marzo 2023 presso l’H-FARM Campus, a Roncade in Veneto, e ha indagato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in ambiti creativi.
Gli ospiti sono stati introdotti e moderati da Giorgio Sacconi e Alessandro Maggio, entrambi Managing Director di JakalaA. Sacconi ha spiegato come il format parta proprio dal concetto di “clash”, di scontro, e dal fatto “che la polarizzazione delle idee va vissuta e non necessariamente superata”.
La diversity per Jakala, anche in ambito di innovazione tecnologica, rappresenta sempre una risorsa. Che cos’è quindi una Generative AI? Sicuramente un elemento nuovo ma destinato a consolidarsi nel tempo. Anche se Sacconi ricorda che cercare di dare una definizione di AI sia come “chiedersi se un sottomarino sappia nuotare”, non stiamo applicando il modello corretto di interpretazione. Quella della Generative AI è una questione che deve tener conto della tecnologia, ma anche dei contenuti, per questo si è sempre costretti ad addentrarsi in territori ibridi.
Vittorio di Tomaso, partner di H-FARM Innovation, consultancy del gruppo Jakala, ha utilizzato l’esempio del cervello delle api, una unità di misura “inventata”, per cercare di quantificare la potenza dell'Artificial Intelligence generativa. Un cervello è un circuito fatto di neuroni, una serie di cellule connesse tra loro attraverso sinapsi. Funziona perché attraverso queste connessioni passano le informazioni che ci consentono di pensare. Un'ape ne possiede circa un miliardo, il suo potere computazionale è quindi quello di un miliardo di sinapsi. Un cervello umano “vale” circa 100mila api, mentre un cervello artificiale come quello di GPT-3, modello utilizzato per ChatGPT, vale 175 api, quindi 175 miliardi di connessioni. Questo invece che suggerire per forza uno scenario di macchina che sostituisce la competenza umana diventerà “interessante per il marketing, soprattutto in fatto di strategia”, conclude Alessandro Maggio, Managing Director Jakala, “perché aggiunge poteri creativi all'uomo, aggiunge qualcosa in favore dell'uomo. Andremo probabilmente verso uno scenario più di co-piloting, che di pilota automatico”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.