Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, per il decimo anno consecutivo ha ottenuto il rating A- nella categoria Leadership dell’indice Carbon Disclosure Project (Cdp).
Nel corso dell’ultimo decennio, Logista ha progressivamente implementato le proprie politiche di sostenibilità, integrando iniziative volte a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali. Il Cdp Scope Report 2025, pubblicato dall’organizzazione non profit Cdp, una delle principali autorità mondiali nella valutazione della sostenibilità aziendale, ha nuovamente riconosciuto gli sforzi di Logista nel promuovere pratiche responsabili.
L’azienda ha ottenuto il rating A- per il cambiamento climatico, posizionandosi ancora una volta tra le società con le migliori performance in questo ambito. In materia di sicurezza idrica, ha ricevuto il rating B, che riconosce i progressi nella gestione dell’acqua e nell’implementazione di sistemi per valutare e mitigare i rischi legati al suo utilizzo. Logista è l’unico operatore logistico europeo ad aver ottenuto per dieci anni consecutivi il riconoscimento dell’indice Cdp nella categoria Leadership, ciò a riprova del percorso intrapreso in termini di sostenibilità.
In particolare, l’adozione di veicoli elettrici e il rinnovo delle flotte, insieme all’uso di carburanti rinnovabili, rappresentano pilastri centrali di questa strategia. Il Gruppo Logista, attraverso la controllata Nacex – specializzata in servizi express nella Penisola Iberica – ha implementato il programma Ecomobility per l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi, mentre per il trasporto a medio e lungo raggio sta passando all’adozione di veicoli Euro VI e all’utilizzo di biocarburanti. Grazie a queste misure, l’85% dei chilometri percorsi nel 2025 è stato a basse emissioni, con l’obiettivo di raggiungere il 90% nel 2026.
“L’integrazione dei criteri Esg in ogni processo decisionale ci rende più resilienti ed efficienti– afferma Iñigo Meirás, ceo di Logista–questo ci permette di garantire ai nostri clienti servizi logistici responsabili, affidabili e competitivi, contribuendo al contempo a ridurre l’impatto ambientale e i rischi lungo l’intera catena di fornitura”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.