Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Circa la metà delle grandi aziende dell’e-commerce e dei piccoli rivenditori italiani prevede di aumentare il volume degli ordini entro la fine del periodo natalizio.


Considerando le sfide sociali ed economiche, un quarto delle aziende ha iniziato infatti a pianificare l'attività natalizia di quest'anno in anticipo rispetto allo scorso anno, secondo la ricerca “Tendenze degli acquisti in alta stagione”, di Retail Economics, commissionato dalle due piattaforme di soluzioni logistiche Metapack e Packlink.

L'ultimo picco dell'anno dell'alta stagione in ambito e-commerce, che corrisponde al periodo pre-natalizio, ha prodotto dati che denotano un aumento rispetto allo scorso 2021. Secondo i dati di Packlink, infatti, il numero di consumatori attivi in Italia durante le settimane prenatalizie è aumentato del 13,34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per quanto riguarda le spedizioni, nonostante le preoccupazioni sui fattori macroeconomici, gli acquisti degli italiani si sono mantenuti pressoché costanti rispetto al 2021, con uno scarto di appena 0,83%. Il rapporto evidenzia però che gli italiani hanno voluto approfittare della settimana del Black Friday, dato confermato da un sorprendente aumento del 10,82% delle spedizioni rispetto al 2021.

La reazione dei consumatori europei in questo periodo di shopping prenatalizio è molto disomogenea. Il mercato tedesco sta mostrando una grande tendenza al ribasso, raggiungendo il 22,19% in meno di consumatori attivi, che lo rende il principale mercato interessato dalla crisi, seguito dalla Spagna con un 15,74% in meno. D'altra parte, la Francia ha visto aumentare il numero di consumatori, registrando un 10,06% in più rispetto al 2021. Allo stesso modo, come si evince dai risultati del rapporto "Tendenze degli acquisti in alta stagione", le categorie che si sono distinte quest'anno come le più vendute in Italia sono state abbigliamento e calzature ed elettronica. Cifre che eguagliano quelle dello scorso 2021 per settore dove abbigliamento e calzature hanno raggiunto acquisti fino al 30,1% e l'elettronica il 17,8%.

Lo studio mostra che, di fronte alle sfide sociali ed economiche in Italia, molte aziende hanno preso le redini e hanno iniziato a pianificare il periodo prenatalizio in anticipo rispetto allo scorso anno. La maggior parte dei rivenditori si prepara tradizionalmente per il periodo natalizio verso la fine dell'estate. Tuttavia, un quarto delle aziende ha iniziato a pianificare le vendite all'inizio di quest'anno. Solo meno di un'azienda su dieci si è trattenuta un po' più a lungo rispetto ai piani iniziali, a causa delle condizioni economiche in rapido cambiamento.

Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

“Il calo dei consumi tra gli europei è inferiore a quanto previsto dalla maggior parte delle previsioni, il che è una buona notizia. La chiave è stata sapersi adattare alle esigenze degli utenti e scommettere su un modello di consumo più responsabile e flessibile a vantaggio sia delle piccole e medie imprese che dei loro clienti”, sottolinea Noelia Lázaro, direttore marketing di Packlink.

“Quest'anno abbiamo sentito il pieno impatto derivante dalla tendenza di molti dei nostri partner a pianificare il periodo natalizio prima del previsto. Il fattore più importante per acquisire clienti in un periodo di incertezza sarà comprendere a fondo le priorità dei consumatori in differenti circostanze. Un fattore fondamentale per l'attuale crisi del "costo della vita" e per le future sfide macroeconomiche” conclude Noelia Lazaro.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio

Technoretail - I rivenditori online sfidano l'indebolimento del business natalizio