Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima
Giordano Vini ha attivato sul suo shop online il canale del Livestream Shopping, e lo scorso 20 settembre ha mandato in onda la sua prima diretta dedicata al tema “Aperitivo all’italiana”.
Per l’evento, l’azienda si è affidata a Marlene che ha fornito la strategia e abilitato la trasmissione della diretta sul sito, Futura Network e Webperformance.
A condurre la diretta la food blogger Valentina Tozza e il sommelier Andrea Bugatti. In un’ora di diretta, i due streamer hanno presentato gli articoli contenuti in 3 confezioni proposte da Giordano Vini per l’aperitivo perfetto, come vini e specialità con cui preparare sfiziosi spuntini, acquistabili in diretta a prezzo speciale.
Gli streamer hanno intrattenuto gli spettatori con degustazioni dal vivo di alcuni prodotti, tra calici di vino e stuzzichini preparati in diretta, il tutto accompagnato dalle descrizioni dell’esperto Andrea e dalla conduzione frizzante di Valentina. Gli streamer hanno raccontato storia, punti di forza e qualche aneddoto sull’azienda vinicola, condiviso consigli per un perfetto aperitivo in compagnia e risposto alle curiosità e alle diverse domande lasciate in diretta dagli utenti collegati.
In circa 60 minuti di live, più di 2.500 utenti si sono connessi per assistere all’evento, per un tempo medio di visualizzazione in diretta di oltre 4 minuti e mezzo.
“Un dato in controtendenza rispetto al tempo medio passato guardando contenuti come i video brevi sui social - commenta Marianna Chillau, CEO e Co-Founder di Marlene - Le dirette di Live Shopping tenute sul sito dimostrano infatti di riuscire a tenere gli utenti ‘incollati’ allo schermo per tempi più lunghi. Questo però accade solo quando le live forniscono i contenuti giusti per la propria audience e vedono alla conduzione streamer in grado di intrattenere e interagire con gli utenti; ma molto dipende anche dalla capacità dei brand di costruire una solida community di affezionati”.
Un momento speciale è stata la testimonianza telefonica di una cliente fedele, Diana, che si è collegata nel corso della live raccontando come ha conosciuto Giordano Vini e l’esperienza positiva che ha avuto con l’azienda, tanto da consigliarla a parenti e amici. Testimonianze come questa, di clienti che diventano ‘brand ambassador’ e che desiderano persino raccontare in diretta la propria esperienza con un’azienda, sono la prova che dietro quell’azienda c’è tutta una community di persone che sono più che clienti fedeli, ma veri e propri fan del brand - spiega Marianna Chillau - Questo, del resto, è il vero punto di forza del Live Shopping, che permette agli shop di entrare in relazione anche emotiva con il proprio seguito, andando a nutrire una community esistente ma anche a costruirla quando è alle prime fasi, grazie ai giusti contenuti e a streamer accuratamente selezionati”. “
“Siamo felici di questo primo evento e di come è stato accolto dalla nostra community, che si è confermata reattiva e pronta ad essere coinvolta - commenta Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini - Questo ci dimostra come puntare sui nuovi canali come il Live Shopping sia la strada giusta per un’azienda che vuole essere vicina alla propria audience, e siamo contenti di essere tra le prime realtà nel nostro settore a farlo, fornendo ai nostri clienti esperienze d’acquisto innovative e immersive. Non vediamo l’ora di lanciare la prossima live experience, che siamo sicuri replicherà il successo della prima!”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.