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Con i saldi invernali in corso, negozi, store on line e strutture turistiche incrociano le dita nella speranza che la stagione in corso sia positiva e che contribuisca a incrementare le vendite. A prescindere dai risultati economici, una cosa è certa: una fetta importante della spesa dei consumatori anche per i saldi transiterà on line.

Le aziende del mondo retail hanno da sempre la loro focalizzazione principale verso il cliente, il cosiddetto clienting specifico. Anche se il primo e, a volte, unico pensiero dell’azienda è costituito dalla visione del cliente, questa va oggi necessariamente ampliata per stare al passo con i tempi, la concorrenza e l’avanzare della tecnologia.

I consumatori stanno optando in maniera sempre più crescente verso brand che abbraccino pratiche commerciali sostenibili e trasparenti e il settore del packaging sta evolvendo proprio per rispondere a questo scenario.

Anche nel settore logistico, insieme alla sostenibilità, l’innovazione svolge un ruolo crescente sul versante dello sviluppo aziendale, ottimizzando i processi interni e garantendo livelli di sicurezza più elevati. Durante l’edizione 2017 della fiera Ecomondo, a Rimini, ne abbiamo parlato con Michele Calabrese, Responsabile Marketing e di Prodotto di CLS, dealer di carrelli elevatori.

Fino agli anni ’90, i retailer dovevano preoccuparsi soltanto dei dati provenienti da un POS e dai tool software per il supply chain management.

Il processo di trasformazione digitale in atto coinvolge significativamente anche il sistema dei pagamenti, di fatto, imponendo obiettivi e strategie rivolti all’innovazione. È in questo senario che, a Milano, dal 22 al 24 novembre 2017, si terrà il Salone dei Pagamenti. Ne parliamo con Alessandro Malinverno, Direttore Generale di ABIServizi, la società di servizi dell’Associazione Bancaria Italiana.

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