Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative
La prima edizione di Web 3 & AI Day si svolgerà il prossimo 16 novembre 2023 a Milano
Information
News

Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Information
- Ikn Italy Web 3 & AI Day - Ikn Italy tecnologie generative - Ikn Italy AI

Ikn Italy presenta la prima edizione di Web 3 & AI Day, evento in programma il prossimo 16 novembre che tratterà di decentralizzazione, scalabilità e monetizzazione delle tecnologie generative.

La previsione di crescita del fatturato conseguente all’adozione di tecnologie immersive o generative – secondo uno studio dell’Industry of Things World – è di circa l’11% entro il 2030: sono, infatti, numerose le aziende che stanno ridisegnando il loro business grazie a queste tecnologie. In occasione di Web 3 & AI Day verranno condivise le esperienze maturate da numerose aziende, che, dalla voce dei top manager aziendali, condivideranno con la platea opinioni, previsioni e conoscenze.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare il Best Leader, colui che è stato maggiormente in grado di rendere consapevole il proprio team del valore competitivo di queste nuove tecnologie nella digital transformation: il premio viene conferito, al termine della giornata di lavoro, direttamente da Ikn Italy in virtù della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management.

Web 3 & AI Day affronterà due macro-temi: Applied AI & Mixed Reality to Web 3 e Data & AI in Life Science. Se per quanto concerne l’AI possiamo già condividere casi di successo, per le aziende che vogliono essere leader di mercato è arrivato il momento di cogliere il potenziale della nuova economia digitale guidata dalle tecnologie generative, dalla blockchain e dalle tecnologie extended reality verso il Web 3. Dalla democratizzazione dell’AI generativa – e i numerosi spunti di riflessione sulle modalità più consone per condividere le informazioni in modo autorevole e trasparente e per rispettare i criteri di eticità – ai più adeguati AI analytics per la mappatura dei comportamenti, delle competenze e dei processi, dall’AI a supporto della raccolta dati Esg alle modalità di integrazione delle soluzioni di AI e ML senza bias cognitivi e rischi reputazionali: i dibattiti tra i maggiori esperti del settore porteranno un aiuto tangibile per una maggiore efficienza nella transizioni tecnologica della propria azienda.

Esempi concreti di applicazioni di AI volte a creare valore al business e al customer a partire da Banca Mps, Generali Assicurazioni, Svicom e artea.com, ai casi di successo di Electrolux, Leroy Merlin ed Elastic. Focus sull’XR per porre l’attenzione su cosa c’è oltre il metaverso per generare una experience più inclusiva, immersiva e ridurre i rischi, e sulla nuova roadmap verso la nuova Web 3 Revolution, passando per alcuni casi concreti: i meta-ambassador dall’online all’onlife di Wando Agency, Trip3 di Peakwork per reinventare l’esperienza del viaggiatore e l’ecosistema del travel, e il metaverso esperienziale passando dal virtuale al reale grazie a The Nemesis.

Anche nel mondo Life Science i nuovi strumenti digitali rappresentano dei driver fondamentali per l’evoluzione del settore nel prossimo futuro, ma sono numerose le domande che gli esperti si pongono, a partire da come questo strumento potrebbe supportare sia il regolatorio sia la diagnostica: la platea scoprirà i casi di successo di Asst Mantova, Menarini e Gruppo San Donato, dall’AI alla generative AI e digital platform. La digital trasformation, che parte dal cambiamento del mindset culturale, ha l’obiettivo di ridurre i costi del sistema sanitario e migliorare i risultati per i pazienti, snellendo i processi interni e la diagnostica: dal metaverso al clinical decison e mixed reality nella formazione nei case study di Roche, Thermo Fisher e Aboca. Sarà inoltre fatto un approfondimento sul programma EU4Health e la Piattaforma Nazionale di Telemedicina come punto di svolta per una reale implementazione della telemedicina.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative

Technoretail - Web 3 & AI Day: tutti i trend attuali delle tecnologie generative