Un nuovo hub per lo sdoganamento a Mouscron per il trasporto diretto in Gran Bretagna
Molte sono le problematiche conseguenti alla Brexit che i settori dei trasporti e della logistica si trovano a dover affrontare, primo tra tutti quello relativo ai protocolli della dogana di Calais, che dal gennaio scorso provocano non pochi rallentamenti sulle attività logistiche.
Ed è proprio per ovviare a questo particolare problema che il Gruppo ITLM, attraverso la sua società belga Euroterminal e in collaborazione con CACESA, ha inaugurato in questi giorni una nuova zona di sdoganamento a Mouscron per il trasporto di merci di uno dei più grandi e-commerce della Gran Bretagna. In quest’area di 18.000 mq, capace di ospitare fino a 70 camion, i trasportatori potranno così gestire in modo agevole tutte le formalità, velocizzando di conseguenza l’imbarco a Calais.
Proprio a causa degli adempimenti lunghi e complicati conseguenti alla Brexit, molti operatori della logistica rinunciano ad operare oltre Manica; situazione che ha spinto la Commissione Europea a negoziare con Londra, allo scopo di delineare, entro la fine di settembre, dei piani volti a facilitare la circolazione delle merci.
“In un contesto di pratiche doganali difficili e poco chiare, aumento dei prezzi e allungamento dei tempi di trasporto, diventa cruciale garantire ai vettori uno spazio sicuro e funzionale in cui queste pratiche possano essere portate a termine con rapidità ed efficienza”, commenta Federico Pozzi Chiesa, AD di Italmondo e Fondatore dell’incubatore del Gruppo, Supernova Hub. “Per questo, in accordo con le autorità doganali, abbiamo realizzato un’area di sdoganamento di 18.000 metri quadri per i traffici Brexit di uno dei più grandi e-commerce mondiali, da dove la merce viene ridistribuita in tutta EU. Grazie a quest’area, possiamo snellire notevolmente i tempi a beneficio di tutti: clienti e trasportatori.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.