Black Friday 2021: il Livestream Shopping come nuova arma strategica
Inizia il countdown per il Black Friday 2021 e, come ogni anno, prende il via alla caccia alle “killer application” che potrebbe far decollare gli acquisti in questa nuova edizione, e cercare di bissare, o addirittura superare, il record dello scorso anno fissato a 1,5 miliardi di euro. Tra le tante soluzioni proposte in grado di venire in aiuto a brand e retailer per entrare in relazione con gli utenti, si fa sempre più largo il Livestream Shopping, ossia l'utilizzo di video in diretta streaming sul sito eCommerce, sui marketplace e/o sui canali social delle aziende, che solo quest’anno in Cina ha generato ricavi per 300 miliardi di dollari, in crescita dell’85% rispetto all’anno precedente.
Sempre in Cina, in occasione del Single’s Day del2020 la campagna di prevendita sulla piattaforma di live streaming di Ailibaba Taobao Live ha generato qualcosa come 7.5 miliardi di dollari nei soli primi 30 minuti, facendo segnare un incremento del 400% sulle vendite rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Addirittura, durante una live nel Single’s Day del 2019, la streamer Viya Huang ha venduto prodotti per il valore di oltre 3 miliardi di yuan. Lo stesso anno, in una live tenuta insieme a Viya in occasione del lancio della propria fragranza in Cina, l’influencer Kim Kardashian ha raggiunto 13 milioni di utenti e venduto 150mila bottiglie di profumo. Nel corso della prima sera del festival del 2020, lo streamer Austin Li ha raggiunto 140 milioni di utenti e venduto 10 milioni di prodotti per il valore di quasi 4 miliardi di yuan.
Tra le prime realtà a portare questa nuova tipologia di shopping in Italia vi è la neonata Marlene, la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping sviluppata da Flyer Tech, che consente agli e-consumer di acquistare il prodotto mostrato nella diretta senza dover cambiare la pagina web, semplicemente in una scheda al lato della diretta; una tipologia di shopping in grado di garantire un tasso di conversione cinque volte superiore rispetto alla vendita digitale tradizionale.
“Per gli shop che si stanno preparando al Black Friday, puntare sul live streaming rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la Customer Base e le vendite attraverso la creazione di shopping show in grado di intrattenere e coinvolgere l’audience”, spiega Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom. “Il successo del Livestream Shopping in Cina e i numeri straordinari ottenuti dal Singles’ Day sono un chiaro segnale di come per vendere oggi sia fondamentale creare esperienze immersive e coltivare una community nutrita e affezionata allo shop. Un elemento che si ottiene soltanto coltivando relazioni di valore con la propria user base e connettendosi con questa in maniera diretta, che è esattamente ciò che il Livestream Shopping ambisce a fare, aggiungendo una terza dimensione allo shopping online, che potremmo anche chiamare il lato umano dell’eCommerce”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.