Tuidi ottimizza la gestione dei supermercati di Conad Centro Nord
Ottimizzare la gestione dei supermercati e monitorare e controllare la linea di prodotti in promozione e deperibili grazie all’intelligenza artificiale e al Machine Learning. È la scelta effettuata da Conad Centro Nord per mezzo della partnership con Tuidi che, grazie all’analisi del comportamento della concorrenza, aiuterà la cooperativa a prendere le migliori decisioni di approvvigionamento rispetto sia al piano promozionale aziendale che ai volantini di offerta delle insegne concorrenti.
L’assistente virtuale Delphi, infatti, studierà tutte le variabili esterne, tra le quali figurano non solo i prezzi dei competitor ma anche le festività e le previsioni meteorologiche, per individuare i picchi dei fabbisogni di vendita, elaborando previsioni accurate che aiutano a minimizzare le inefficienze tipiche del settore, quali buchi a scaffale e sprechi alimentari.
Con questa tecnologia, Tuidi fornirà così a Conad Centro Nord uno strumento in grado di monitorare costantemente l’ambiente competitivo in cui l’azienda opera, suggerendo le migliori decisioni da adottare in fase di approvvigionamento per massimizzare i profitti. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale lavorerà anche sul problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, allo scopo di evitare rotture di stock e sprechi alimentari.
Attraverso il NLP, insieme di algoritmi che processano le descrizioni dei prodotti, è possibile attribuire ai milioni di dati raccolti nel quotidiano un valore matematico, in modo da identificare le relazioni che intercorrono tra le referenze e, di conseguenza, intervenire tempestivamente per prevenire situazioni di cannibalizzazione o effetto trascinamento tra prodotti simili o complementari.
L’intelligenza artificiale ha permesso di eliminare sui punti vendita gestiti fino all’80% le mancate vendite di prodotti in continuativo e promozionale, riducendo sia i costi di immobilizzazione dello stock di magazzino fino al 60%, sia il tempo speso in azioni ripetitive fino al 90%, attraverso l’automazione dei processi.
“Siamo molto orgogliosi di aver siglato una partnership con Conad Centro Nord - affermano Vincenzo Morelli e Giulio Martinacci, co-founder di Tuidi - una realtà simbolo del panorama italiano, da sempre attiva nell’innovazione della distribuzione alimentare. Questa collaborazione per noi è molto importante perché ci permetterà di far conoscere il nostro know how e le soluzioni innovative e tecnologiche di Tuidi anche ad altre aziende della grande distribuzione organizzata. Avremo l’opportunità di capire e analizzare le singole esigenze e necessità, al fine di sviluppare sempre nuove soluzioni in grado di ottimizzare i flussi di gestione dei supermercati e al contempo offrire il servizio migliore possibile al cliente finale”.
“Da sempre in prima linea nel campo dell’innovazione - spiega Stefano Elli, Direttore pianificazione strategica, controllo di gestione e innovazione tecnologica Conad Centro Nord – Conad Centro Nord è attenta alle innovazioni provenienti dal mondo delle startup. Poiché nel contesto attuale è importantissimo avere un approccio costantemente proiettato al futuro, siamo entusiasti dell’avvio della partnership con Tuidi che, attraverso le sue soluzioni innovative di AI e Machine Learning, ci supporterà nell’ottimizzazione delle scorte di magazzino per evitare sprechi e rotture di stock. Attraverso algoritmi all’avanguardia saremo in grado di intercettare in tempo reale le variazioni di mercato e trend di consumo per offrire ai nostri clienti una migliore esperienza di acquisto”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.