Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023
Uno degli incontri della passata edizione
Information
News

Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Information
- Ikn Italy Forum Retail - Forum Retail doppio appuntamento 2023 - Forum Retail networking tecnologico

Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, annuncia la XXIII edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, che conferma la formula adottata negli ultimi anni: in programma due appuntamenti nel corso del 20237 giugno e 26 ottobre – volti a facilitare il networking, il confronto e la condivisione delle esperienze di un periodo caratterizzato da forti evoluzioni del settore.

Il focus dell’edizione 2023 sarà Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla. Personalizzazione, experience retail, retail media, social commerce, profittabilità dell’ecommerce, modelli di prossimità, sharing economy e Esg sono le keywords di Forum Retail 2023 che coinvolge diversi settori: fashion & accessories, Gds, consumer goods, TelCo & media, pharma & healthcare, luxury, banking, leisure, real estate, Horeca, Gdo, catene ristorazione, food, beauty, pet store.

Anche quest’anno – dichiara Francesca Cattoglio, owner di Ikn Italydopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni, abbiamo deciso di proseguire con la formula del doppio appuntamento. Per il primo evento, l’Executive Summit, solo su invito, abbiamo coinvolto ceo, cfo, cmo, cio, cdo, coo, retail & e-commerce director di aziende come Essilor Luxottica, Mondadori, Selex, Boggi, Mediaworld, Carrefour, Leroy Merlin, Benetton, Roadhouse, Panini Durini, Campari, Autogrill per un confronto su aspetti chiave per eccellere in un mercato che oscilla, come la pianificazione strategica in condizione di macro incertezza, la retention delle figure chiave e in particolare degli esperti in digital e data, lo sviluppo di nuovi modelli di omnicanalità e di format innovativi, l’automazione e l’applicazione dell’AI per velocizzare e rendere più accurati i processi, lo sviluppo del retail media, l’introduzione di tecnologie per rendere l’esperienza d’acquisto frictionless, l’armonizzazione e la sostenibilità dei processi di e-commerce, la realizzazione di programmi di loyalty adatti alle mutate esigenze di fidelizzazione. Inoltre, grazie a Dassualt Systemes, si approfondirà come, con l’uso del gemelli virtuali di materiali, di prodotti, di supply chain e di operazioni di fabbrica si possa reagire in maniera veloce ai cambiamenti del mercato. La Main Conference di ottobre, per cui confermiamo l’Allianz MiCo come location, è l’evento di più largo respiro con oltre 3mila partecipanti attesi e 200 speaker selezionati tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale e internazionale. È l’hub in cui è possibile sperimentare innovazioni, incontrare partner strategici e stringere legami: basti pensare che in 22 anni abbiamo coinvolto oltre 24mila partecipanti, circa 4.400 speaker e più di 1.000 sponsor. Il 26 ottobre toccheremo i temi di maggiore dibattito e interesse al momento, come l’uso dell’intelligenza artificiale al posto dei lavoratori, a partire dalla notizia dell’uso dell’AI nell’ufficio acquisti da parte del colosso Walmart, la crescita e gli sviluppi del fenomeno del retail media, i possibili modelli di applicazione del metaverso e molto altro. Forum Retail è l’evento che sin dalla sua nascita, 22 anni fa, si posiziona come l’appuntamento dove sperimentare l’innovazione tecnologica, trarre ispirazione e confrontarsi con casi nazionali e internazionali per, come dicevo all’inizio, eccellere in un mercato che oscilla”.

L’Executive Summit, che si svolgerà il prossimo 7 giugno, propone incontri esclusivi tra 200 C-Level del mondo retail, al termine di ognuno verranno attribuiti sei premi come riconoscenza delle eccellenze in sviluppo di nuovi modelli di business, data management, soluzioni di integrazione strategie online e offline, ottimizzazione dei processi di supply chain, nuove soluzioni e digitalizzazione dei pagamenti, strategie di digital marketing, processi di fidelizzazione ed engagement.

Il 26 ottobre si svolgerà la Main Conference: la giornata prenderà il via con la Sessione Plenaria, cui seguiranno sei track tematici, lo Startup Gate e 2 incontri Invitation Only dedicati ai ceo. I dibattiti saranno un’opportunità di approfondimento su: nuovi modelli di business e retail marketing, intelligenza artificiale generativa, metaverso, operation & e-commerce, customer experience, Crm, loyalty & omnichannel; personalization, data & analytics; digital marketing, social & influencer; sostenibilità ambientale e sociale, Esg.

I lavori si chiuderanno con i Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di emergenza globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023