Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo
Information
News

Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

È passato un anno da quando, ufirst, la piattaforma disponibile via App nata per agevolare gli accessi ai servizi più congestionati nelle città, mise a disposizione la propria tecnologia per contribuire ad arginare la diffusione del Coronavirus.  

Nel dettaglio, ufirst permette alle persone di gestire da remoto e direttamente dal rispettivo device l’accodamento presso strutture pubbliche e private (dai Comuni alle strutture sanitarie fino ai punti vendita del retail) in modo da offrire a quest’ultime la possibilità di contingentare gli ingressi e, quindi, di garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza

Nell’ultimo anno, la crescita di ufirst è stata esponenziale: nel nostro Paese, gli utenti sono più che triplicati passando da 1 milione ai 3 milioni e 500mila e le strutture che hanno scelto di dotarsi di tale tecnologia sono passate da 600 a 3mila. Grazie alla sua scalabilità, semplicità d’uso e alla capacità del team di rispondere efficacemente a differenti esigenze, l’App ufirst, dalla prima fase dell’emergenza pandemica, è al fianco delle più importanti insegne del mondo della GDO (in Italia, presso Esselunga e in UK, da Sainsbury’s), permettendo a oltre 2 milioni di persone di fare la spesa in sicurezza

L’esperienza maturata nel corso degli ultimi 12 mesi ha permesso a ufirst di iniziare anche il proprio percorso di internazionalizzazione portando la propria tecnologia oltreconfine con l’ingresso in Spagna, UK ed Equador. In Spagna, ufirst è stata adottata da Ikea, per la quale fornisce il proprio servizio in 18 store. In UK, ufirst è attiva in 180 punti vendita di Sainsbury’s e Argos. Infine, in Ecuador, il servizio è attivo in 20 città diverse e in 63 punti, tra i quali figurano il Banco Central dell’Equador e Biess (ente di assistenza previdenziale). Per il futuro, ufirst guarda al comparto dei servizi in India, Brasile, Messico e Colombia.

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Matteo Lentini, Managing Director di ufirst, sottolinea: “Quando è iniziata l’emergenza Covid-19, abbiamo messo la nostra tecnologia a disposizione del Paese, certi che avrebbe rappresentato un importante strumento di supporto all’attività quotidiana di diverse realtà pubbliche e private. L’esperienza maturata al fianco di importanti big player ha messo in evidenza come la piattaforma funzioni e questo ci ha spinti a dare esecuzione alla nostra strategia di internazionalizzazione, convinti della forza e dell’utilità della nostra tecnologia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo