Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit
Information
News

One Express supera la prova della Brexit

Che l’impatto della Brexit fosse in grado di creare problemi era pressoché scontato, ma le immagini delle file di camion al confine tra Francia e Inghilterra hanno reso l’idea di quale sia stato il disagio.  

Tante le problematiche, dunque, prima fra tutte la gestione doganale che ha comportato una drastica riduzione degli scambi commerciali. C’è chi però ha saputo trasformare le difficoltà in nuove opportunità: è il caso di One Express, il primo pallet network italiano che, con una gestione doganale preventiva, ha saputo sia mantenere ottime tempistiche di consegna e sia creare un modello provvidenziale per il Made in Italy

Il tessuto produttivo nazionale ha subito il passaggio traumatico che ha comportato marcati cali nell’import-export. Un duro colpo per le imprese italiane, anche davanti al rifiuto di importanti gruppi, di fatto, colti impreparati dalla situazione.

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Al contrario, One Express ha governato il sovraccarico di lavoro, come conferma Andrea Scarabelli, Area Manager Europa e Responsabile dello Sviluppo Rete Affiliati Europa dell’azienda: “Siamo stati uno dei pochi, se non l’unico, pallet network europeo ad accettare la sfida Brexit a livello di sede centrale, mentre molti altri pallet network europei non si sono attrezzati o hanno demandato tutto a loro affiliati spedizionieri. Abbiamo garantito le spedizioni con cadenze plurisettimanali, nonostante la maggiore rigidità delle dogane e l’inesperienza dei destinatari e/o dei mittenti nella produzione dei documenti esatti”.

La chiave di tale successo è stata la richiesta a clienti e affiliati di una lavorazione preventiva delle fatture, determinanti per l’operazione doganale, così da poterle controllare per agevolarne l’accettazione. In merito, Scarabelli aggiunge: “Abbiamo assicurato la continuità anche in ambito food muovendoci per tempo. Il nostro network, tra le merceologie più frequenti, ha il cibo e il vino, per cui abbiamo superato l’ostacolo in modo da gestire queste referenze”.

Strategica è stata anche la collaborazione con Simarco del Gruppo Palletforce, tra i maggiori player del Regno Unito nella tratta Sud Europa-Inghilterra. Alessandro Gagliardelli, Responsabile Customer Service Europa e Contenzioso di One Express, sottolinea: “Abbiamo vissuto un cambiamento epocale, constatando una grande impreparazione generale. One Express, insieme al partner inglese, ha gestito ogni singola pratica, ponendosi come intermediario tra tutti gli attori della catena logistica”.

Il magazzino doganale, un operatore di primo livello e con personale dedicato con un know-how specifico, ha fluidificato le spedizioni, anche delle commodity e persino dell’e-commerce, settore che, in periodo di emergenza pandemica, ha avuto un forte incremento.

Dunque, una capacità che, con la creazione di un modello gestionale avanzato, delinea nuovi scenari per gli operatori, come puntualizza Gagliardelli: “Davanti al forfait di molti spedizionieri, la soluzione varata da One Express sta aprendo nuove e importanti opportunità, tra cui l’inserimento all’interno di una nicchia di mercato in forte sviluppo per il Regno Unito, solitamente, gestita da operatori doganali, consolidando volumi e valori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit