Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica
Il progetto AI ha portato a un risparmio operativo stimato superiore a 900mila euro annui
Information
News

Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Information
- Phoenix Pharma Profiter - Phoenix Pharma AI - Phoenix Pharma demand forecasting

Phoenix Pharma Italia, tra i principali player di servizi integrati per la salute nel nostro Paese fra retail e wholesale, ha realizzato un progetto con Profiter Società Benefit – startup deeptech di intelligenza artificiale nata con il supporto della Regione Puglia nel 2020 – basato sull’applicazione dell’AI nella previsione della domanda di prodotti farmaceutici che ha portato a un risparmio operativo stimato superiore a 900mila euro annui.

Il progetto si è articolato in un anno di lavoro congiunto e strutturato, fra giugno 2024 e giugno 2025, con l’obiettivo di effettuare un benchmark sul forecasting sviluppato internamente attraverso sistema di terzi, con quello di Profiter e valutare in modo oggettivo l’efficacia dei due approcci, su un paniere di circa 1.000 referenze. L’attività è stata condotta secondo un protocollo scientifico condiviso, finalizzato a misurare non solo l’accuratezza delle previsioni, ma anche l’impatto economico e l’operativo potenziale su scala estesa.

Utilizzando il modello just-in-time e basandosi sulla formulazione classica dell’economic order quantity, è stata calcolata la total cost function, che rappresenta il costo totale annuale associato alla gestione del magazzino. L’analisi ha evidenziato un potenziale miglioramento del 7,9%, pari a 26.673 euro/anno precisamente su un paniere di 819 prodotti che comportano un costo dell’operatività di circa 338mila euro/anno. Con la stessa logica, su un portfolio di 28mila referenze con caratteristiche analoghe, pari a un costo dell’operatività di circa 11,4 milioni di euro/anno, è stato calcolato un risparmio potenziale di circa 911mila euro/anno. È rilevante sottolineare che, complessivamente, il modello Profiter mostra un miglioramento sul 64% dei prodotti.

Nel dettaglio, i risparmi derivano da una riduzione del 5% dei costi di magazzino, un miglioramento del 17,6% nella gestione degli stock-out, un leggero peggioramento del 5,1% nel costo di riordino, legato a una maggiore frequenza di ordini, comunque compensata dagli altri due fattori. “La collaborazione con Phoenix Pharma Italia è stata un banco di prova importante per il nostro sistema – commenta Osvaldo Mauro, co-founder di Profiterin un contesto dove la precisione logistica può fare la differenza tra efficienza e spreco, crediamo che la previsione della domanda debba essere trattata come un asset strategico, misurabile e migliorabile nel tempo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica