Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica
Il progetto AI ha portato a un risparmio operativo stimato superiore a 900mila euro annui
Information
News

Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Information
- Phoenix Pharma Profiter - Phoenix Pharma AI - Phoenix Pharma demand forecasting

Phoenix Pharma Italia, tra i principali player di servizi integrati per la salute nel nostro Paese fra retail e wholesale, ha realizzato un progetto con Profiter Società Benefit – startup deeptech di intelligenza artificiale nata con il supporto della Regione Puglia nel 2020 – basato sull’applicazione dell’AI nella previsione della domanda di prodotti farmaceutici che ha portato a un risparmio operativo stimato superiore a 900mila euro annui.

Il progetto si è articolato in un anno di lavoro congiunto e strutturato, fra giugno 2024 e giugno 2025, con l’obiettivo di effettuare un benchmark sul forecasting sviluppato internamente attraverso sistema di terzi, con quello di Profiter e valutare in modo oggettivo l’efficacia dei due approcci, su un paniere di circa 1.000 referenze. L’attività è stata condotta secondo un protocollo scientifico condiviso, finalizzato a misurare non solo l’accuratezza delle previsioni, ma anche l’impatto economico e l’operativo potenziale su scala estesa.

Utilizzando il modello just-in-time e basandosi sulla formulazione classica dell’economic order quantity, è stata calcolata la total cost function, che rappresenta il costo totale annuale associato alla gestione del magazzino. L’analisi ha evidenziato un potenziale miglioramento del 7,9%, pari a 26.673 euro/anno precisamente su un paniere di 819 prodotti che comportano un costo dell’operatività di circa 338mila euro/anno. Con la stessa logica, su un portfolio di 28mila referenze con caratteristiche analoghe, pari a un costo dell’operatività di circa 11,4 milioni di euro/anno, è stato calcolato un risparmio potenziale di circa 911mila euro/anno. È rilevante sottolineare che, complessivamente, il modello Profiter mostra un miglioramento sul 64% dei prodotti.

Nel dettaglio, i risparmi derivano da una riduzione del 5% dei costi di magazzino, un miglioramento del 17,6% nella gestione degli stock-out, un leggero peggioramento del 5,1% nel costo di riordino, legato a una maggiore frequenza di ordini, comunque compensata dagli altri due fattori. “La collaborazione con Phoenix Pharma Italia è stata un banco di prova importante per il nostro sistema – commenta Osvaldo Mauro, co-founder di Profiterin un contesto dove la precisione logistica può fare la differenza tra efficienza e spreco, crediamo che la previsione della domanda debba essere trattata come un asset strategico, misurabile e migliorabile nel tempo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica

Technoretail - Progetto AI ottimizza la previsione della domanda farmaceutica