Ppro, piattaforma di pagamenti locali, e Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), hanno siglato una partnership per ampliare l’accesso al Bnpl nei principali mercati europei.
L’accordo permette a merchant e payment service provider (Psp) di offrire Scalapay tramite la piattaforma Ppro, garantendo un accesso al Bnpl più rapido e semplice in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. Scalapay consente ai consumatori di pagare in tre o quattro rate attraverso una soluzione flessibile e trasparente, costruita su una solida expertise locale nel Sud Europa. Questo include la capacità di gestire in modo fluido metodi di pagamento locali come le carte prepagate in Italia, ampiamente utilizzate nel mercato, assicurando alti tassi di accettazione e un’esperienza utente senza attriti.
Insieme a un percorso di riacquisto one-click e a un approccio di marketing localizzato, pensato per ciascun Paese, Scalapay aiuta i merchant a migliorare le performance mentre l’adozione del buy now pay later continua ad accelerare nel Sud Europa. I risultati mostrano che offrire Scalapay può aiutare i merchant ad aumentare il valore medio dell’ordine del 48%, migliorare i tassi di conversione dell’11% e favorire gli acquisti ripetuti, con il 63% degli utenti che riacquista entro tre mesi.
“Crescere in mercati e-commerce in rapida evoluzione richiede l’accesso alle giuste soluzioni di pagamento locali– afferma Motie Bring, ceo di Ppro–Scalapay è un’aggiunta di valore alla nostra offerta ‘buy now pay local’, offrendo a merchant e Psp una soluzione Bnpl localmente rilevante che supporta tassi di conversione più elevati e carrelli medi più alti. Con milioni di utenti Bnpl attivi nel Sud Europa, esiste una chiara opportunità per i merchant di raggiungere una base di consumatori ampia e altamente coinvolta. Questa partnership riflette la nostra missione di aiutare le aziende a crescere permettendo ai loro clienti di pagare in modo locale”.
Simone Mancini, ceo di Scalapay: “I nostri merchant vedono risultati concreti con conversioni più alte, carrelli più grandi, più nuovi clienti e clienti che tornano ad acquistare. Ma ciò che mi entusiasma di più è l’impatto sui consumatori: accesso a un credito semplice, rapido ed equo. La partnership con Ppro ci permette di portare tutto questo a un numero ancora maggiore di merchant in Europa, aiutando in ultima analisi più persone a gestire i propri acquisti alle proprie condizioni”.
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…