Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile
Information
News

PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Information
- PonyU consegne a domicilio - PonyU ultimo miglio - PonyU abitudini d’acquisto

PonyU, startup italiana specializzata in soluzioni innovative nella logistica urbana dell’ultimo miglio, ha realizzato uno studio sulle abitudini d’acquisto dei consumatori italiani analizzando i dati delle consegne a domicilio.

Osservando la composizione del carrello della spesa, si scopre che gli italiani iniziano la settimana facendo scorta di frutta e verdura: tra lunedì e martedì si concentra più di un terzo degli acquisti settimanali, mentre il giorno giusto per rifornirsi di cibo per animali è il sabato, in cui si registra il 22% degli acquisti settimanali. Sempre il sabato, gli italiani celebrano il weekend accaparrandosi gelati (19% degli acquisti settimanali), birra e vino. È invece ancora piuttosto inconsueto che i nostri connazionali si facciano consegnare la spesa a casa di domenica: questa giornata totalizza appena il 7% degli acquisti, contro il 17% del sabato.

Ma PonyU permette di avere un quadro ancora più completo, perché gestisce il delivery anche di molte altre tipologie di esercenti: fioristi, negozi e boutique, farmacie, ristoranti ecc. Si scopre quindi che gli italiani preferiscono farsi consegnare i capi puliti dalla lavanderia in mattinata (il 64% degli ordini ha la fascia di consegna entro le 13:00), mentre per gli integratori alimentari, il 97% degli ordini prevede la fascia di consegna 10:00-14:30. Le consegne di farmaci sono invece distribuite in modo uniforme durante la settimana, salvo poi calare il sabato. Il picco degli ordini di gelati è a luglio.

Anche le tempistiche per la consegna restituiscono degli insight interessanti. PonyU offre infatti tre diverse opzioni. Con Instant il pony express è immediatamente disponibile per ritirare l’articolo e recapitarlo a destinazione: un servizio che viene richiesto per il 97% degli acquisti food, vale a dire per la spesa di prodotti freschi. Con Same Day l’utente prenota al mattino e riceve il pacco al pomeriggio: è la modalità preferita per gli acquisti di farmaci (69% del totale). Con Next Delivery, infine, l’utente prenota in anticipo per il giorno e la fascia oraria in cui è sicuro di essere in casa: per gli acquisti grocery, cioè di beni di largo consumo, questa modalità è scelta dal 46% degli utenti, a pari merito con Same Day.

Le consegne a domicilio sono entrate stabilmente a far parte della vita quotidiana degli italiani – commenta Luigi Strino, fondatore e ceo di PonyUtanto da essere ritenute un servizio essenziale. A noi operatori del settore spetta la responsabilità di garantire un servizio affidabile, efficiente e di qualità. In questo senso, la velocità nella consegna è soltanto uno dei criteri: le persone spesso sono disposte ad aspettare per gli acquisti meno urgenti, pur di essere certe di riceverli nel luogo e nel momento più comodo per loro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile