Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning
La voce della giornalista è stata clonata dall’AI partendo da video e interviste preesistenti
Information
News

All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Information
- QuestIT voice cloning - QuestIT AI platform - QuestIT intelligenza artificiale

In occasione dell’Ecommerce Women di Bologna, il primo appuntamento in Italia dedicato alle donne che lavorano nel settore del commercio elettronico, la giornalista esperta di fintech Deborah Ullasci ha scelto la tecnologia di QuestIT e il sistema di voice cloning come strumento per esporre la propria opinione in qualità di speaker.

Per l’occasione, infatti, la giovane professionista, a seguito di un intervento medico che ha presentato delle complicanze coinvolgendo le corde vocali, ha utilizzato un’AI platform basata su il sistema di voice cloning di QuestIT per intervenire ed esprimere le proprie considerazioni sul ruolo delle tecnologie fintech nel mondo dell’e-commerce e delle qualità inclusive per le donne che caratterizzano entrambi i settori.

Ho subìto la rimozione di un tumore alla tiroide che ha portato a una disfonia acuta – spiega Deborah Ullascie, sapendo che avrei dovuto presenziare e parlare a un evento così importante sulle donne che operano nell’e-commerce, ho fatto delle ricerche in rete per trovare una soluzione tecnologica adeguata. Così ho trovato in QuestIT il partner giusto per affrontare al meglio questa fase della mia vita. Lo stato delle mie corde vocali grazie all’innovazione tecnologica oggi non è un problema invalidante”.

Ernesto Di Iorio, ceo di QuestIT: “Già all’inizio dell’anno abbiamo dato dimostrazione che l’AI non è un pericolo, ma un’innovazione a supporto della comunità grazie al lancio del primo avatar in grado di produrre e comprendere la lingua dei segni italiana. Ora, grazie a Deborah, scendiamo nuovamente in campo con il sistema di voice cloning, dando proprio voce a pensieri e sensazioni di una professionista, che ha potuto comunicare in totale tranquillità e sicurezza in occasione di un evento così importante per le donne specializzate nel settore e-commerce. Ci tengo a precisare, inoltre, che la voce riprodotta dalla piattaforma è al 100% quella di Deborah. Questo perché, partendo da video e interviste preesistenti, siamo riusciti a clonare il suo tone of voice attraverso l’AI”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning

Technoretail - All’Ecommerce Women una giornalista afona “parla” col voice cloning