Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale
Information
News

Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Nell’attuale scenario caratterizzato da rilevanti cambiamenti sia nelle modalità che nelle abitudini di acquisto, Miroglio Fashion ha scelto di puntare ulteriormente sulla formazione professionale della rete vendita, mettendola al centro del nuovo modello di retail denominato “new normal”.  

Nell’ambito di tale strategia, Miroglio Fashion, player operante nel comparto dell’abbigliamento femminile con i brand Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino e con oltre 600 store di proprietà su tutto il territorio italiano, ingloba anche un significativo ricorso al digitale

Nel dettaglio, è nel modello “new normal” che le assistenti alla vendita diventano il vero e proprio tramite tra i desideri della cliente e il team progettuale del brand, in grado di indirizzare chi opera presso la casa madre a sviluppare prodotti e servizi ad hoc, sempre più personalizzati e, quindi, allineati alle nuove esigenze. 

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Al fine sia di assicurare formazione continua che di valorizzare i talenti, Miroglio Fashion lancia “Miroglio Retail Academy”, un progetto rivolto alle oltre 2.500 assistenti alla vendita: si tratta di un corso di durata semestrale e che mira a sviluppare le competenze tecniche del settore retail affiancando a una formazione teorica una più pratica sul campo, in particolare, tramite la condivisione di contenuti sul prodotto, il servizio e, infine, l’accoglienza. 

Il corso, tenuto da un team interno di trainer, mette a disposizione le rispettive competenze con un focus su tutte le fasi componenti la shopping experience: dai servizi di vendita personalizzata fino alla gestione della relazione. L’elemento chiave del corso consiste nello sviluppo delle skills sulle nuove tecnologie, sul digitale e sui social media: quindi, un percorso didattico rivolto, oltre che ad aumentare lo spirito imprenditoriale di ogni partecipante, in un’ottica di miglioramento continuo, anche a esprimere il contatto con la cliente in modo sempre più autentico e, allo stesso tempo, efficace. 

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Alberto Racca, Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio, dichiara: “Oggi, vediamo emergere nuove esigenze di relazione: il ritrovato bisogno di socialità, combinato con l’abitudine ormai consolidata agli acquisti digitali, ha reso l’approccio dei clienti sempre più multicanale. Per chi opera nel retail, è inevitabile seguire questa evoluzione dell’esperienza di acquisto”. 

Poi, Racca precisa: “Nel nuovo scenario, l’assistente alla vendita acquista un ruolo sempre più centrale, sia nel rapporto one to one con la cliente e sia all’interno di community virtuali, composte da persone che condividono interessi e passioni, in cui diventa una vera e propria ambasciatrice del brand. Per far vivere alle nostre clienti un’esperienza distintiva, quindi, combiniamo le potenzialità offerte dalla tecnologia con un percorso continuo di crescita delle nostre persone nelle capacità relazionali e nella conoscenza del prodotto”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale