Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation
Information
News

Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

A causa dell’emergenza pandemica, sia la domanda che le preferenze di acquisto dei consumatori sono cambiate e ciò, per i retailer, ha reso necessario ricorrere a un approccio ancora più strategico rivolto allottimizzazione della previsione e dell’evasione degli ordini.  

Ed è proprio su tale versante che Marks & Spencer (M&S), tra i i principali retailer britannici, ha scelto di rivolgersi a Blue Yonder, player specializzato sia in supply chain digitale che in fulfillment omnichannel, per ridurre i costi e ottimizzare il flusso delle scorte, riprogrammando la catena di fornitura end-to-end. 

Nel dettaglio, la scelta del retailer si è orientata verso l’implementazione della solution Luminate Planning che, grazie alle rispettive funzionalità di gestione e di fulfillment della domanda, permetterà a M&S di adattarsi agilmente ai modelli di acquisto in rapida evoluzione dei consumatori e, allo stesso tempo, di soddisfare la domanda, in particolare, attraverso i canali on line.  

Luminate Planning di Blue Yonder, portafoglio di solution basato sul cloud e su Microsoft Azure, fornisce a Marks & Spencer Clothing & Home una visione più dettagliata della domanda, raccogliendo e sincronizzando le informazioni, comprese le variabili esterne, provenienti dai 1.000 store

Ora, il retailer è in grado di valutare gli scenari relativi alla domanda e di avvalersi di raccomandazioni prescrittive in modo da assumere decisioni più accurate, dal mettere a disposizione la giusta quantità di scorte tramite la rete di distribuzione alla riduzione al minimo degli stock-out e fino alla massimizzazione dei volumi delle scorte. 

Nell’ambito del progetto, Tata Consultancy Services (TCS), partner strategico di M&S, Blue Yonder e Microsoft, ha svolto un ruolo rilevante nel percorso verso il cloud, gestendo la realizzazione del programma e, simultaneamente, implementando sofisticati modelli di dati e di integrazione.  

Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Johan Reventberg, President EMEA di Blue Yonder, ha dichiarato: “Con la migrazione alla nostra soluzione basata su cloud e costruita su Microsoft Azure, ora, M&S può disporre di una supply chain più flessibile, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda nei negozi, on line o in altri canali”. 

Poi, Reventberg ha aggiunto: “M&S è un cliente molto importante per Blue Yonder e, insieme ai nostri partner, continuiamo a supportare il suo percorso di trasformazione. Per noi, è motivo di orgoglio partecipare all’accelerazione della trasformazione di M&S in un business più snello, veloce e audace”. 

Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Matt Horwood, Chief Technology Officer di Marks & Spencer Clothing & Home, ha affermato: “Stiamo riprogettando la nostra supply chain Clothing & Home nell’ambito del programma Never the Same Again per garantire che la nostra piattaforma leader di mercato resti al passo con i tempi. Abbiamo lavorato in collaborazione con Blue Yonder, nostro fornitore di lunga data della supply chain e altri partner per passare da un’architettura on-premise a una basata su cloud”. 

Inoltre, Horwood ha sottolineato: “La possibilità di accedere alle nuove funzionalità di pianificazione di Luminate ci aiuterà a rendere la nostra supply chain più veloce per essere più agili e potremo contare su una piattaforma solida e moderna. In ultima analisi, potremo offrire ai nostri clienti un servizio migliore, on line e in negozio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation

Technoretail - Blue Yonder scelta da Marks & Spencer Clothing & Home per la digital transformation