La solution Manhattan Scale scelta da Emmelibri per il suo CeDi di Carpiano (MI)
Emmelibri, il più importante grossista di libri operante in Italia, ha scelto la solution Manhattan Scale per il suo centro di distribuzione ubicato a Carpiano (MI).
Nel dettaglio, la soluzione di Manhattan Associates incentrata sulla gestione magazzino sarà utilizzata dal grossista per semplificare i processi di fulfillment, ottimizzare i livelli di servizio in modo da soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e, infine, stabilire una base per supportare la propria crescita.
Con 18 milioni di libri venduti ogni anno, Emmelibri è il principale grossista italiano di libri e, per essere ulteriormente competitivo, sta sfruttando la tecnologia WMSdi Manhattan Associates come parte integrante dei suoi progetti diretti sia a trasformare i propri processi di fulfillment che a mantenere una solida crescita futura.
Sebastian Lefebure, Managing Director France and Southern Europe di Manhattan Associates, ha sottolineato: “Supportando Emmelibri a trasformare le sue operazioni di magazzino e di spedizione, mi piace pensare che Manhattan stia giocando un ruolo nell’aiutare a continuare una lunga e storica tradizione di fornitura di libri al pubblico italiano, di cui Emmelibri fa parte dal 1980 e che, con l’aiuto dell’avanzato WMS di Manhattan, continuerà a farne parte anche per i prossimi 40 anni”.
Claudio Saporiti, General Manager di Emmelibri, ha così commentato: “Le aspettative crescenti dei clienti librerie e GDO sulla velocità e precisione di consegna alzano costantemente gli standard, soprattutto, per i nomi affermati come Emmelibri, dai quali ci si aspetta una piena soddisfazione delle nuove richieste del mercato”.
Poi, Saporiti ha aggiunto: “Manhattan Scale è la soluzione leader del settore per modernizzare e migliorare la precisione degli ordini e le operazioni di evasione, quindi, per noi, è stata una scelta chiara. La soluzione di Manhattan ci darà la flessibilità e la reattività per adattarci ai picchi improvvisi di domanda e offerta che sono comuni nel nostro mercato, mentre, allo stesso tempo, ci permette di aumentare la soddisfazione dei nostri clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.