Partnership tra Ingenico e Binance per i crypto payments in-store
Ingenico ha siglato una partnership strategica con Binance per offrire una soluzione di accettazione dei pagamenti in criptovaluta in-store.
La soluzione ora disponibile sui terminali di pagamento AXIUM di Ingenico, è progettata per accettare oltre 50 criptovalute, e consente ai commercianti di avere un dispositivo "all-in-one".
L’accordo consente ai consumatori di pagare in criptovalute nei punti vendita fisici, grazie alla potenza di Binance. Inoltre, questa partnership consente ai merchant di accettare facilmente pagamenti in criptovalute, utilizzando i terminali di pagamento Ingenico, che rappresentano la più grande base di terminali di pagamento installati al mondo.
Più nello specifico, la nuova soluzione di accettazione dei pagamenti in criptovaluta verrà implementata per la prima volta in Francia, come progetto pilota, presso due operatori nel settore della ristorazione e della vendita al dettaglio. La soluzione di pagamento in criptovaluta sarà presto implementata anche in Europa, nei Paesi in cui le criptovalute e Binance sono autorizzati, grazie all'integrazione di Binance Pay nei terminali di pagamento Ingenico.
Accettando pagamenti in criptovaluta, i merchant saranno così in grado di aumentare la fedeltà dei consumatori creando esperienze di acquisto basate sulle loro preferenze, dato che il 93% dei possessori di criptovaluta ha affermato che prenderebbe in considerazione l'utilizzo di criptovalute per effettuare acquisti se questa opzione fosse disponibile.
Parallelamente, Ingenico e Binance stanno già sviluppando una soluzione di pagamento cripto-fiat, che sarà testata nel secondo trimestre del 2023, in modo che i commercianti possano ricevere pagamenti in fiat. Ingenico, in qualità di acceleratore dell'ecosistema dei pagamenti, infine, includerà presto Binance anche su PPaaS, la propria Payments Platform as a Service. Tutti i merchant, il cui fornitore di servizi di pagamento è connesso a PPaaS, saranno così in grado di accettare rapidamente e facilmente pagamenti in negozio dai clienti che utilizzano il wallet di criptovalute di Binance.
“In qualità di acceleratore dell'ecosistema dei pagamenti, siamo entusiasti di collaborare con marchi emergenti come Binance per agevolare i pagamenti in criptovaluta in negozio a favore dei consumatori di tutto il mondo. Ingenico, che realizza soluzioni per il moderno mondo dei pagamenti, collabora con i migliori esperti per garantire che i consumatori beneficino di un processo di pagamento più agevole possibile, qualunque sia il loro metodo di pagamento” ha commentato Michel Léger, Executive Vice President, Innovation and Global Solutions di Ingenico.
“Uno dei vantaggi principali di questa partnership è che offre alle aziende una nuova modalità di approccio al mercato. La loro posizione dominante e le loro innovative soluzioni di pagamento consentono agevolmente di accelerare l’accesso ai consumatori, senza dover implementare terminali o software specifici” ha dichiarato Jonathan Lim, Direttore di Binance Pay e Binance Card.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.