Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank
Information
News

Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

“Insieme per fare la differenza”: è questo l’appello lanciato dal retailer Aldi durante la settimana della Giornata Mondiale del Riciclo 2021 e rivolto ai suoi clienti per sostenere Plastic Bank.  

Plastic Bank è la social enterprise che, migliorando la vita delle comunità costiere, è impegnata nel raccogliere la plastica dispersa nell’ambiente e destinata a inquinare gli oceani. 

Fino al 21 Marzo, per ogni confezione di fragole, mirtilli o lamponi venduta nei propri punti vendita, Aldi finanzia la raccolta di 10 bottiglie di plastica altrimenti destinate a inquinare l’ambiente oceanico. 

Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Primo retailer in Italia a collaborare con Plastic Bank, Aldi ha già introdotto packaging realizzati al 100% in social plastic, la plastica riciclata che da agente inquinante assume nuovo valore sia per l’ambiente che per le persone che si occupano della sua raccolta.

Ogni anno, più di 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nell’oceano, l’equivalente di un camion colmo di plastica scaricato ogni minuto.

Plastic Bank opera per attivare un circolo virtuoso dal doppio valore: liberare l’ambiente dalla plastica prima che raggiunga gli oceani e consentire alle popolazioni locali coinvolte nella raccolta di ricevere un premio per migliorare le rispettive condizioni di vita.

Dopo la raccolta, la social plastic viene trasformata in apposite vaschette per ortofrutta da Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana specializzata in imballaggi ortofrutticoli e con la quale Aldi collabora, in un'ottica di CSR (Corporate Social Responsibility), per la produzione di packaging in plastica 100% riciclata e riciclabile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank

Technoretail - Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank