Numeri da record per i primi tre anni di Too Good To Go in Italia
Cinque milioni e mezzodi utenti e sei milioni e mezzo di Magic Box vendute in tutto il Paese, e più di 20.000 esercizi commerciali raggiunti. Sono questi i numeri di successo fatti registrare da Too Good To Go nei primi tre anni di presenza sul mercato italiano, a cui si aggiungono oltre 3 milioni di kg di CO2 di emissioni nell’ambiente evitate dai partner della grande distribuzione organizzata per mezzo della vendita di 1.215.000 Magic Box.
Una soluzione, quella studiata da Too Good To Go, che consente ai consumatori di unire il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e il cambiamento climatico, e alle aziende di ottenere dei ricavi dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati. E non solo. In seguito a una serie di indagini condotte da Too Good To Go, è anche emerso che la percentuale di persone che dopo aver ritirato una box in un supermercato si ferma nel punto vendita per fare la spesa, ammonta al 50%.
In un solo anno Too Good To Go e le aziende aderenti al Patto contro lo Spreco Alimentare hanno inoltre contribuito a salvare 368.000 Magic Box e 212.000 prodotti, a specificare il significato del TMC su 10 milioni di confezioni arrivate sugli scaffali e sensibilizzare 1.5 milioni di persone tra dipendenti e consumatori raggiunti da webinar, eventi e campagne di sensibilizzazione.
"Gruppo VéGé è da sempre in prima linea per creare consapevolezza e responsabilità rispetto allo spreco alimentare. È per questo che come Gruppo abbiamo da subito aderito a Too Good To Go, strumento essenziale per limitare gli sprechi nell’ultimo step della filiera. Siamo fieri di aver salvato ad oggi molti prodotti che sarebbero altrimenti diventati parte dell’1/3 del cibo che ogni anno viene sprecato a livello mondiale. Siamo inoltre orgogliosi partner del Patto contro lo Spreco Alimentare, una comunità di aziende unite con lo scopo di creare best practice che abbiano un impatto concreto contro lo spreco" afferma l’Amministratore Delegato Giorgio Santambrogio di Gruppo Végé.
"La riduzione dello spreco alimentare è al centro della strategia di Carrefour Italia e rappresenta per noi un impegno quotidiano. Siamo stati il primo player della GDO a collaborare con Too Good To Go in Italia, proprio perché riteniamo la app un partner virtuoso che condivide i nostri stessi valori - sottolinea Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia – Questa sinergia, insieme a numerosi altri progetti che ogni anno portiamo avanti nei nostri punti vendita, ci ha permesso di ridurre notevolmente gli sprechi alimentari".
“Poter contare sul sostegno di tantissimi nomi importanti del panorama della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, che si sono uniti con entusiasmo al nostro movimento contro lo spreco alimentare, è motivo di forte orgoglio” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Quella che è andata a definirsi, in appena tre anni di attività, è una fitta rete di connessioni orientate al contrasto dello spreco alimentare su larga scala, che conferma l’ambiziosa e precisa volontà di Too Good To Go di coinvolgere sempre più attivamente le aziende e i consumatori al fine di agire insieme e con decisione per risolvere questo problema”.
In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 600 comuni con 20.000 negozi aderenti, 6.600.000 box vendute e cinque milioni e mezzo di utenti registrati.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.