Netcomm Award 2021: Unieuro premiata per il miglior progetto omnichannel
In occasione del Netcomm Award, Unieuro, retailer specializzato in elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha ricevuto il premio per il miglior progetto omnichannel.
La decima edizione del prestigioso riconoscimento rivolto all’eccellenza italiana nell’e-commerce e organizzato dal Consorzio Netcomm Italia con il supporto di Oney e Publitalia ’80 ha premiato l’insegna con la motivazione: “per aver integrato ottimamente una rete di oltre 270 negozi e per aver risposto in maniera tempestiva alle nuove esigenze derivanti dall’emergenza sanitaria”.
Nel dettaglio, tra il Maggio e l’Agosto 2020, Unieuro è riuscita ad attivare 4 servizi innovativi che integrano totalmente la dimensione fisica e quella digitale attraverso un percorso che prevede l’attivazione on line con logiche di Drive-To-Store in assoluta sicurezza. Grazie al progetto predisposto dall’insegna, i clienti Unieuro, ora, possono usufruire di un’esperienza rapida e fluida fra tutti i canali, ma, al tempo stesso, anche personalizzabile e protetta.
Sulla base di tali obiettivi, sono nati i servizi “A tu per tu”, che garantisce una consulenza dedicata a distanza di un addetto vendita, “CiaoFila”, che offre la possibilità di accedere in negozio evitando la coda, “Autoritiro”, tramite il quale il cliente può ritirare agevolmente il prodotto che viene caricato nella propria autovettura e, infine, “Clicca e Ritira”, che permette la prenotazione del ritiro da effettuare quando si preferisce.
Antonio Lapesa, Chief Omnichannel Officer di Unieuro, ha così commentato: “Siamo felici di aver ricevuto questo prestigioso premio che attesta il nostro impegno nell’avvicinare il mondo fisico, rappresentato dai nostri negozi, alle opportunità offerte dal digitale. La crisi causata dall’emergenza ha accelerato il nostro percorso di presidio di singoli touchpoint in una presenza costante e coerente su tutti i canali. Il cliente, così, può cercare il suo preferito e scegliere in assoluta libertà il journey per lui più appagante. L’Award rappresenta anche un riconoscimento speciale al lavoro svolto dai nostri team omnichannel che hanno contribuito, in un periodo difficile, al lancio e al successo di queste iniziative”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.