A supporto degli esercenti italiani, rafforzata la partnership tra Nexi e Izicap
La PayTech Nexi ha annunciato il rafforzamento della partnership siglata con Izicap, FinTech specializzata in innovative solutions di CRM and loyalty a supporto degli esercenti: l’obiettivo consiste nel mettere a disposizione dei negozianti italiani nuovi servizi digitali in modo da aumentare le opportunità di business.
Nel dettaglio, l’App di Izicap verrà installata sugli Smart POS di Nexi in dotazione a ristoranti, bar, retailer, negozi di alimentari, di abbigliamento e di cura della persona, tra i quali parrucchieri ed estetisti: si tratta, in totale, di un bacino pari al 60% degli Smart POS di Nexi presenti nel nostro Paese.
La solution permetterà ai merchant di attivare agevolmente programmi di loyalty dal terminale: in questo modo, potranno sia accedere a funzionalità per una migliore gestione del business che ricavare dalle transazioni effettuate informazioni di immediata utilità per le attività di fidelizzazione.
L’App consente ai commercianti di creare campagne di marketing con un costante monitoraggio dei risultati per migliorare le vendite e con la possibilità di gestire promozionie couponper i loro clienti.
Il progetto trae origine dal fatto che, per gli esercenti, poter conoscere i dati delle transazioni effettuate dai clienti e, proprio su questi, costruire campagne marketing ad hoc in modo agevole e immediato può rappresentare un’occasione per velocizzare la ripartenza e, quindi, accrescere il proprio business.
Giulio Vasconi, Head of Merchant Services Marketing di Nexi, sottolinea: “In questa fase di ripartenza, gli esercenti hanno bisogno sia di acquisire nuovi clienti e sia di fidelizzare in modo concreto quelli esistenti. Insieme a Izicap, ci proponiamo di offrire ai commercianti, che più hanno necessità di ripartire dopo la pandemia, una soluzione all-in-one di facile utilizzo per valorizzare le informazioni acquisite sui clienti e poter realizzare campagne di marketing mirate”.
Poi, Vasconi aggiunge: “Gli strumenti digitali sono un potente alleato per le realtà che necessitano di una spinta per la ripartenza e siamo convinti che i pagamenti digitali e i dati ricavati dalle transazioni possano rappresentate una leva importante per supportare gli esercenti nello sviluppo delle proprie attività”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.