A KI-Life 2021, la sostenibilità messa al centro da Promotica
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di solutions marketing dirette ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha partecipato all’evento “KI-Life. Brand e Retail per un presente sostenibile”, organizzato dalla controllata Kiki Lab, società di consulenza specializzata in retail innovation e retail del futuro.
Nel dettaglio, si è trattato di una significativa occasione per approfondire i molteplici aspetti che caratterizzano l’impegno di Promotica sul versante della sostenibilità.
Nel corso dell’evento, tenutosi in modalità phygital (Torino Eataly Lingotto più diretta streaming), è stata presentata la nuova ricerca mondiale sulla sostenibilità realizzata da Kiki Lab in partnership con il consorzio internazionale Ebeltoft Group e sono stati illustrati i best cases di aziende che si sono distinte per la loro attenzione rivolta sia alle tematiche ambientali che a quelle sociali nel portare avanti il rispettivo business, tra le quali Promotica.
Difatti, Promotica ravvisa nella sostenibilità un valore fondante, insito nel proprio DNA aziendale. L’azienda intende conciliare i suoi obiettivi economici con l’impegno verso la comunità e l’ambiente, come dimostrato dalle numerose attività a carattere sociale e green promosse dalla stessa Promotica nel corso degli anni. Tra di esse, di particolare rilevanza è la collaborazione con Chefs for Life, cordata solidale per raccogliere fondi a sostegno di enti o associazioni benefiche attraverso serate-evento con la partecipazione dei più importanti chef del panorama gastronomico nazionale e internazionale.
Anche il sostegno all’associazione culturale 7Milamiglialontano, che attua progetti di documentazione con fini di beneficienza, è un esempio di attività solidale che vede impegnata Promotica in prima persona. Di fatto, la sostenibilità ambientale e sociale risulta essere un driver fondamentale nella strategia di sviluppo di Promotica, come confermato, tra l’altro, anche dal recente avvio del percorso di Corporate Social Responsibility (CSR).
Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha dichiarato: “Promotica ha iniziato a lavorare sulla sostenibilità nella campagne di fidelizzazione dal 2016. Tra le numerose campagne realizzate, la short collection Colleziona Buone Abitudini di Conad in collaborazione con Tupperware Brands e Legambiente per sensibilizzare al consumo intelligente della plastica e la campagna BeAppy 2.0 con Coop Centro Italia: il primo catalogo multicanale interamente digitale con premi incentrati sull’ambiente”.
Inoltre, Toscani ha sottolineato: “Siamo molto attivi anche nel sociale con Chefs for Life, che raccoglie fondi a favore di associazioni o enti impegnati nel sociale o nella sanità e sosteniamo l’associazione culturale 7MilaMigliaLontano e i loro progetti di documentazione con fini solidali. Recentemente, abbiamo iniziato un percorso di Corporate Social Responsibility aderendo a ESG Project”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
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Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.