Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%
Nel corso del secondo trimestre 2021, la piattaforma e-commerce di fashion e lifestyle Zalando ha riportato una crescita significativa del proprio GMV (Gross Merchandise Volume) pari al +40% (3,8 miliardi di euro).
Tale crescita è stata sospinta dalla forte e costante domanda da parte dei consumatori per i servizi on line. Per di più, le marcate performance dei partner di Zalando, così come gli eventi di vendita, hanno contribuito positivamente alla crescita del business aziendale. Negli ultimi 12 mesi, oltre 10 milionidi clienti attivi si sono uniti alla piattaforma consentendo a Zalando di raggiungere la soglia di 44,5 milioni di clienti attivi nel secondo semestre.
Oltre a ciò, i clienti hanno interagito più frequentemente con Zalando e gli ordini medi per cliente hanno raggiunto la cifra record di 5. Durante il primo periodo di lockdown nel 2020, i clienti acquisiti hanno continuato a essere molto attivi anche quando in cui le restrizioni sono state gradualmente allentate e i punti vendita hanno iniziato a riaprire i battenti.
Allo stesso tempo, sia i brand che i retailer hanno continuato ad accelerare le proprie attività on line tramite la piattaforma Zalando. Al termine del primo semestre del 2021, il programma Connected Retail annovera quasi 4.700 store fisici attivi che hanno venduto i propri articoli tramite la piattaforma Zalando. Infine, i brand hanno beneficiato del servizio Zalando Fulfillment Solutions e di Zalando Marketing Services per generare vendite, soddisfare i propri clienti e sostenere la rispettiva brand equity.
David Schröder, Chief Financial Officer di Zalando, ha così commentato: “Ancora più della nostra eccezionale performance finanziaria nel secondo trimestre, il crescente coinvolgimento di clienti e brand sottolinea l’importanza della piattaforma Zalando sul lungo termine ed è una dimostrazione importante della nostra strategia di successo. Per servire ancora meglio consumatori e partner in futuro, siamo particolarmente entusiasti della partnership strategica con Sephora per elevare ulteriormente la nostra proposta di bellezza e l’espansione della piattaforma Zalando in 6 nuovi Paesi”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.