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Technoretail - Nel 2023 i pagamenti digitali in Italia continuano a crescere
In Italia, il transato con strumenti di pagamento digitale rallenta leggermente nel 2023, ma continua a crescere a doppia cifra
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Nel 2023 i pagamenti digitali in Italia continuano a crescere

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- Osservatorio Innovative Payments Italia - transato pagamenti digitali cresce - Bnpl in grande ascesa

Secondo i risultati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del convegno “Innovative Payments: tra consapevolezza ed evoluzione digitale”, il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022 registrando 444 miliardi di euro, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%).

Il 2023 ha confermato le tendenze positive degli ultimi anni – afferma Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milanosempre più consumatori ed esercenti dimostrano di essere sulla strada della piena comprensione dei benefici derivanti dall’utilizzare (e accettare) le carte di pagamento per gli acquisti online e in negozio. Anche l’utilizzo dello smartphone per pagare, grazie alla sua diffusione capillare, sta vivendo una crescita esponenziale. Guardando al futuro, però, l'introduzione di tecnologie innovative, schemi inediti e forme di valuta emergenti come il Digital Euro, unitamente a regolamentazioni in evoluzione, potrebbero rivoluzionare le dinamiche dei pagamenti e le interazioni tra consumatori ed esercenti. Tali cambiamenti potrebbero anche cambiare profondamente ruoli, relazioni ed equilibri all’interno di un mercato complesso”.

Sul totale dei consumi, i pagamenti digitali arrivano a costituire il 40% del valore, un’incidenza di poco inferiore a quella del contante. Oggi quasi 8 transazioni digitali su 10 in negozio vengono effettuate in modalità “tap & go” con carte fisiche contactless o con dispositivi dotati di tecnologia Nfc, che insieme raggiungono un valore di transato pari a 240 miliardi di euro.

Nel corso del 2023 gli italiani hanno usato lo smartphone o, in misura minore, i dispositivi wearable per effettuare in negozio circa 1 pagamento elettronico ogni 7 – spiega Valeria Portale, direttrice dell’Osservatorio Innovative Paymentsper un totale di 29 miliardi di euro (+78% rispetto al 2022), sfruttando sia le soluzioni basate su tecnologia contactless Nfc sia quelle legate a geolocalizzazione o QR code. I dati confermano l’impressione che nel nostro Paese sia in atto una forte presa di consapevolezza e conoscenza verso gli strumenti di pagamento digitali: sono 7,6 milioni gli italiani che già utilizzano il proprio smartphone per pagare in negozio”.

A livello europeo, la crescita nettamente sopra la media del nostro Paese non è ancora sufficiente per scalare posti in classifica, con l’Italia che rimane quindi al 24° posto su 27 nella graduatoria della Bce per numero di transazioni pro capite con carta registrate nel 2022. Un altro fenomeno in grande ascesa negli ultimi anni è il buy now pay later (Bnpl) che lo scorso anno nel nostro Paese ha raggiunto i 4,6 miliardi di euro di transato, attestandosi, nella sua componente online, al 6,5% di penetrazione sul totale del mercato e-commerce nazionale. Inoltre, il 14% degli italiani ha affermato di averlo già utilizzato, principalmente per acquisti online, e solo il 2% di questi non lo utilizzerebbe nuovamente.

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