LG Electronics annuncia la nomina del nuovo ceo Lyu Jae-cheol
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Secondo il Retail Tech Index 2025 di Sony, nonostante il settore del retail europeo abbia realizzato investimenti senza precedenti in sistemi di intelligenza artificiale, edge computing, segnaletica digitale e infrastrutture intelligenti nei negozi, gli acquirenti vedono pochi miglioramenti tangibili.
Basandosi su 721mila conversazioni sulla tecnologia al dettaglio e sull’analisi del mercato del lavoro in sei dei principali mercati europei, l’indice identifica tre lacune critiche – prova, proprietà e fiducia – che impediscono alla trasformazione digitale di produrre risultati misurabili.
Le discussioni sull’esperienza dei clienti sono aumentate del 20% su base annua, ma il coinvolgimento è crollato del 61%, riflettendo un crescente scetticismo. Le lamentele relative alle code, all’esaurimento delle scorte e ai prezzi dominano le conversazioni online, evidenziando una discrepanza tra gli investimenti nella tecnologia al dettaglio e la percezione degli acquirenti.
Anche il settore retail europeo deve affrontare una grave sfida di leadership. Nel Regno Unito, i responsabili Ict rappresentano solo lo 0,1% delle assunzioni nel settore retail, rispetto al 3,3% dell’economia in generale, con un deficit di 33 volte superiore. Francia e Germania mostrano carenze simili. Sebbene le offerte di lavoro nel settore della tecnologia al dettaglio siano aumentate del 40%, la maggior parte si concentra su ruoli generali nell’ambito delle infrastrutture piuttosto che sulla leadership digitale strategica necessaria per trasformare i progetti pilota in sistemi completamente implementati.
L’intelligenza artificiale è la tecnologia più visibile ma anche più polarizzante nel settore della vendita al dettaglio. Il coinvolgimento con i contenuti di AI è diminuito del 53% in Europa, a causa delle preoccupazioni relative alla privacy, alla sicurezza del lavoro e alla conformità normativa. La legge dell’UE sull’intelligenza artificiale richiede inoltre ai rivenditori di dimostrare trasparenza e responsabilità in tutti i sistemi basati sull'intelligenza artificiale.
“I retailer non stanno lottando contro la mancanza di innovazione, ma contro la mancanza di progressi visibili – afferma Chris Mullins, responsabile del marketing di prodotto, soluzioni professionali e display di Sony Europe – gli acquirenti vogliono prove che la tecnologia stia migliorando la propria esperienza oggi, non promesse per il domani. Il nostro obiettivo con i display professionali Bravia e la piattaforma AITrios è aiutare i rivenditori a colmare le lacune in termini di prove, proprietà e fiducia, in modo che la trasformazione digitale produca finalmente risultati misurabili dove conta di più: nel negozio”.