In occasione dell’ultima assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 28 novembre, Gruppo Selex ha presentato i risultati 2025 e definito le direttrici strategiche per il 2026, una delle quali è Selex Media, il retail media proprietario.
Dopo aver chiuso il 2025 con performance più che positive con un fatturato al consumo di 22,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,5% sull’anno precedente, il Gruppo prevede un piano investimenti significativi per 590 milioni di euro, destinati all'inaugurazione di 60 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 96 negozi, in un’ottica di rafforzamento della rete e miglioramento dell’esperienza cliente.
Per il prossimo anno, oltre che sullo sviluppo della rete e della propria marca del distributore, l’insegna punta sull’evoluzione di Selex Media, l’ecosistema retail media proprietario che ridefinisce la comunicazione nella distribuzione moderna e organizzata. Lanciato nel 2025 come primo progetto retail media proprietario e indipendente nel settore della Dmo italiana, Selex Media si conferma un’innovazione di successo destinata a consolidarsi come riferimento per il mercato, capace nei primi quattro mesi di vita di erogare 30 campagne pubblicitarie dei brand partner sui 4mila schermi installati in 250 supermercati del Gruppo, il circuito radio in-store e i siti e app proprietari delle imprese socie. L’ecosistema si completa con la possibilità di associare al palinsesto media la possibilità di effettuare campagne di Crm profilate su audience di clienti segmentate in funzione dei propri comportamenti d’acquisto.
Selex Media garantisce tracciabilità completa degli effetti generati in termini di vendite e clienti incrementali, misurando puntualmente le performance generate dalle campagne grazie alla lettura dei comportamenti d’acquisto e di navigazione digitale. Il 2026 segna una tappa fondamentale del programma di sviluppo, con una roadmap ambiziosa che prevede il potenziamento significativo della rete attraverso l’installazione progressiva in ulteriori centinaia di punti di vendita, rafforzando la capacità di misurazione e l’integrazione delle properties digitali.
“Negli ultimi anni abbiamo investito in tecnologia, digitalizzazione e omnicanalità– afferma Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex–portando i dati sempre più al centro delle politiche commerciali. I risultati in termini di crescita e fidelizzazione ci incoraggiano a proseguire il percorso e i servizi di retail media appena lanciati ci consentono di innovare le modalità di collaborazione con i fornitori e rendere ancora più interessante l’esperienza di acquisto dei nostri clienti”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.