Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel
Information
News

MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

MediaWorld, insegna operante in Italia nella distribuzione di elettronica e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, celebra 30 anni di presenza nel nostro Paese.  

Fin dal 1991, anno della sua fondazione, MediaWorld ha contribuito ad agevolare il processo di innovazione dei consumatori italiani, diffondendo il valore della tecnologia a persone, nuclei familiari, professionisti e organizzazioni su tutto il territorio nazionale. 

Ed è in occasione della celebrazione dell’importante anniversario che, oltre a una serie di iniziative dedicate a tutti i dipendenti, l’insegna ha previsto molteplici promozioni per rendere ancora più accessibile la tecnologia ai propri clienti. Sul versante strategico e da diverso tempo, MediaWorld punta sull’omnichannel, in modo da ampliare le sinergie tra on line e store fisici.  

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Oggi, l’insegna introduce nuovi format nel canale fisico, il luogo privilegiato per offrire consulenza personalizzata e diretta ai propri clienti: si tratta di un approccio che diretto a guidare l’evoluzione di un mercato in costante trasformazione e a innovare continuamente sia nell’esperienza di acquisto che in quella di consumo. Dopo l’apertura, avvenuta nel 2020, del primo Tech Village di Milano, un innovativo concept che dall’Italia viene esportato in altri Paesi, sono previste le aperture di altri 3 nuovi store MediaWorld Smart, a seguito del successo di quello di Varese dell’anno scorso. 

Gli Smart sono punti vendita di prossimità con l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di una presenza nei centri urbani. In particolare, l’1 Luglio, a Salerno, in Corso Vittorio Emanuele, dove, oltre alla novità del formato Smart, si aggiungerà il trasferimento del punto vendita di Via Wenner in una nuova location nel primo semestre del 2022, mentre, a metà Luglio, sarà la volta di Roma, in Via Tuscolana e di Torino, nella centralissima Piazza Castello

I MediaWorld Smart, caratterizzati da una superficie più ridotta rispetto ai classici store dell’insegna, hanno location centrali, ubicate vicino a luoghi di lavoro e residenziali e si presentano come punti strategici per Pick-Up e Pick&Pay, funzionali, pertanto, ad agevolare i clienti che scelgono di completare i rispettivi acquisti on line con il ritiro ed eventualmente il pagamento in store. Oltre a rappresentare una soluzione strategica per il ritiro degli acquisti on line, i punti vendita Smart presentano l’esposizione di un assortimento altamente selezionato per agevolare il cliente nella sua scelta. 

Allo stesso tempo, offrono l’ampiezza di tutto l’assortimento on line dei prodotti MediaWorld tramite strumenti digitali appositamente predisposti per mettere i clienti, in modo autonomo o assistito, nella condizione di selezionare e acquistare i prodotti non esposti direttamente presso lo store, ricevendoli comodamente a casa o in negozio.  

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld, dichiara: “Una storia straordinaria quella di questi 30 anni, che ho vissuto in prima persona sin da quando, da adolescente, entravo nel negozio della mia città come cliente per avvicinarmi al mondo della tecnologia e per scoprire che cosa mi avrebbe riservato il futuro. Oggi, insieme alla grande squadra di MediaWorld, siamo orgogliosi di aver portato la tecnologia nelle case degli italiani”. 

Poi, Bradaschia sottolinea: “Festeggiamo questo compleanno con l’inaugurazione di tre nuovi punti vendita. Queste nuove aperture dimostrano, ancora una volta, il nostro impegno, la grande connessione con il territorio nazionale e la volontà di continuare a creare valore, sperimentando nuovi servizi e format che possano andare incontro alle nuove e mutevoli esigenze degli italiani. 30 anni non rappresentano un traguardo, ma un trampolino per proiettarci nel futuro, continuando a portare innovazione nel nostro Paese e rimanendo sempre un punto di riferimento per le nuove generazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel