Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel
Information
News

MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

MediaWorld, insegna operante in Italia nella distribuzione di elettronica e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, celebra 30 anni di presenza nel nostro Paese.  

Fin dal 1991, anno della sua fondazione, MediaWorld ha contribuito ad agevolare il processo di innovazione dei consumatori italiani, diffondendo il valore della tecnologia a persone, nuclei familiari, professionisti e organizzazioni su tutto il territorio nazionale. 

Ed è in occasione della celebrazione dell’importante anniversario che, oltre a una serie di iniziative dedicate a tutti i dipendenti, l’insegna ha previsto molteplici promozioni per rendere ancora più accessibile la tecnologia ai propri clienti. Sul versante strategico e da diverso tempo, MediaWorld punta sull’omnichannel, in modo da ampliare le sinergie tra on line e store fisici.  

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Oggi, l’insegna introduce nuovi format nel canale fisico, il luogo privilegiato per offrire consulenza personalizzata e diretta ai propri clienti: si tratta di un approccio che diretto a guidare l’evoluzione di un mercato in costante trasformazione e a innovare continuamente sia nell’esperienza di acquisto che in quella di consumo. Dopo l’apertura, avvenuta nel 2020, del primo Tech Village di Milano, un innovativo concept che dall’Italia viene esportato in altri Paesi, sono previste le aperture di altri 3 nuovi store MediaWorld Smart, a seguito del successo di quello di Varese dell’anno scorso. 

Gli Smart sono punti vendita di prossimità con l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di una presenza nei centri urbani. In particolare, l’1 Luglio, a Salerno, in Corso Vittorio Emanuele, dove, oltre alla novità del formato Smart, si aggiungerà il trasferimento del punto vendita di Via Wenner in una nuova location nel primo semestre del 2022, mentre, a metà Luglio, sarà la volta di Roma, in Via Tuscolana e di Torino, nella centralissima Piazza Castello

I MediaWorld Smart, caratterizzati da una superficie più ridotta rispetto ai classici store dell’insegna, hanno location centrali, ubicate vicino a luoghi di lavoro e residenziali e si presentano come punti strategici per Pick-Up e Pick&Pay, funzionali, pertanto, ad agevolare i clienti che scelgono di completare i rispettivi acquisti on line con il ritiro ed eventualmente il pagamento in store. Oltre a rappresentare una soluzione strategica per il ritiro degli acquisti on line, i punti vendita Smart presentano l’esposizione di un assortimento altamente selezionato per agevolare il cliente nella sua scelta. 

Allo stesso tempo, offrono l’ampiezza di tutto l’assortimento on line dei prodotti MediaWorld tramite strumenti digitali appositamente predisposti per mettere i clienti, in modo autonomo o assistito, nella condizione di selezionare e acquistare i prodotti non esposti direttamente presso lo store, ricevendoli comodamente a casa o in negozio.  

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld, dichiara: “Una storia straordinaria quella di questi 30 anni, che ho vissuto in prima persona sin da quando, da adolescente, entravo nel negozio della mia città come cliente per avvicinarmi al mondo della tecnologia e per scoprire che cosa mi avrebbe riservato il futuro. Oggi, insieme alla grande squadra di MediaWorld, siamo orgogliosi di aver portato la tecnologia nelle case degli italiani”. 

Poi, Bradaschia sottolinea: “Festeggiamo questo compleanno con l’inaugurazione di tre nuovi punti vendita. Queste nuove aperture dimostrano, ancora una volta, il nostro impegno, la grande connessione con il territorio nazionale e la volontà di continuare a creare valore, sperimentando nuovi servizi e format che possano andare incontro alle nuove e mutevoli esigenze degli italiani. 30 anni non rappresentano un traguardo, ma un trampolino per proiettarci nel futuro, continuando a portare innovazione nel nostro Paese e rimanendo sempre un punto di riferimento per le nuove generazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel

Technoretail - MediaWorld Italia accelera sull’omnichannel