Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon
Information
News

Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

L’insegna Decathlon, specializzata in articoli sportivi e presente in 59 Paesi, ha ufficializzato il lancio del proprio marketplace italiano basato su Mirakl Marketplace, la piattaforma SaaS del comparto dedicata ai marketplace enterprise.  

Nel dettaglio, è tramite l’adozione del nuovo business model che Decathlon Italia svilupperà le proprie attività e-commerce con l’obiettivo di diventare il marketplace sportivo punto di riferimento nel nostro Paese, in linea con la mission del retailer stesso consistente nel rendere lo sport accessibile a tutti. 

In particolare, il nuovo marketplace svolgerà un importante ruolo nell’incrementare l’offerta di prodotti eco-ideati, andando ad affiancare l’obiettivo di proporre prodotti con un principio di eco-design al 100% ed entro il 2026. 

Il marketplace italiano potrà far leva sia su 130 milioni di visite che su 2 milioni di transazioni registrate, nel corso del 2020, sul portale Decathlon.it. Ora, è attraverso un approccio curato e scalabile reso possibile dalla piattaforma Mirakl Marketplace che Decathlon punta ad accogliere centinaia di nuovi venditori terzi sul proprio marketplace già entro la fine del 2021.  

Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Fulvio Matteoni, Presidente e Amministratore Delegato di Decathlon Italia, dichiara: “Da sempre, abbiamo una vocazione multispecialistica, ma non è facile essere presenti per tutti gli sport, praticati a qualunque livello. L’altra nostra vocazione è la capacità di selezionare la migliore offerta per gli utilizzatori, evitando loro di trovarsi davanti a una proposta infinita che rende l’acquisto difficile. Quando abbiamo iniziato, 45 anni fa, abbiamo seguito questo principio, per i diversi sport, sia nella costruzione dell’offerta per sport brandizzata dai nostri marchi che per l’offerta degli altri brand internazionali, evitando il più possibile i doppioni. Per gli appassionati di alcuni sport, però, l’offerta non è mai abbastanza ampia: da qui, è nata la decisione di lanciare un Marketplace Decathlon. L’inserimento progressivo di brand e articoli specializzati consentirà nel tempo di accontentare tutti”.  

Luca Cassina, Executive Vice President Customer Success B2C di Mirakl, sottolinea: “Siamo estremamente orgogliosi di supportare Decathlon, first mover nel mercato italiano ed esempio lungimirante di azienda digitalmente innovativa. Costruito sull’esperienza, la tecnologia e l’ecosistema del nostro team, questo nuovo marketplace fornirà a Decathlon agilità, flessibilità e scalabilità critiche per rispondere alle esigenze in evoluzione dei consumatori”.  

A sua volta, Luca Boldrin, Marketplace Country Leader di Decathlon Italia, aggiunge: “Ci rivolgiamo a partner che condividono i nostri valori. In un rapporto di fiducia e reciproca crescita, vogliamo costruire relazioni win-win. Il nostro obiettivo è raggiungere un’offerta marketplace composta da brand leader e start-up che hanno innovazione e\o eco-ideazione al centro della loro strategia di business. Ci siamo rivolti a Mirakl perché ne riconosciamo la migliore tecnologia e competenza nel settore. Grazie al loro supporto, siamo fiduciosi di questo lancio e possiamo contare su un marketplace capace di risponde al meglio alle esigenze dei nostri clienti”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon

Technoretail - Con il supporto di Mirakl, lanciato il marketplace italiano di Decathlon