MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village
Dopo il successo di Milano MediaMarktSaturn Retail Group apre un nuovo Tech Village a Rotterdam, in Olanda. La seconda apertura di questo particolare format segue quella avvenuta a luglio 2020 con l’inaugurazione del primo Tech Village nel capoluogo lombardo, in viale Certosa.
Il nuovo megastore riprende difatti il formato Lighthouse di quello milanese, secondo il concept di un vero e proprio experience center che si sviluppa su una superficie di oltre 5.000 mq dedicato all’innovazione, con spazi espositivi, aree per la formazione e la presenza diretta dei principali brand di elettronica, progettato ancora una volta in collaborazione con l’architetto Fabio Novembre e Novembre Studio.
Caratterizzato dalla facciata esterna che richiama l'iconico rosso del brand, proponendo all’entrata il tema della digitalizzazione, il negozio si sviluppa su due piani e offre 31 diversi shop-in-shop brandizzati, un bar, tre aree di esperienza separate con temi in continua evoluzione e una stazione di ritiro dove i clienti possono ritirare i loro ordini 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Oltre al formato Lighthouse, il Gruppo propone anche i formati Core, Smart e Xpress, formati in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti, tenendo conto dei rispettivi requisiti locali. Il formato Core si concentra sulle esigenze del cliente per la più ampia selezione possibile con il portafoglio completo di prodotti e servizi, nonché una consulenza completa al cliente. Il format Smart funge al contrario da touchpoint, soprattutto nei centri cittadini, in linea con il motto “Siamo dove sono i nostri clienti”. Con il formato Xpress, MediaMarktSaturn, invece, si rivolge principalmente a quei clienti che preferiscono uno shopping semplice e conveniente nelle immediate vicinanze. Qui, il cliente beneficia della disponibilità di prodotti e servizi presso un partner commerciale o un centro commerciale locale “dietro l’angolo”. Tutti i negozi già esistenti della catena saranno continuamente allineati a uno dei quattro formati e i nuovi negozi apriranno immediatamente in un nuovo formato corrispondente.
“Il nostro formato Lighthouse sta rafforzando i valori e l’immagine del marchio MediaMarktSaturn combinando scoperta, passione e tocco umano per creare un’esperienza tecnologica in una vera ‘House of Brands'”, afferma Guido Monferrini, Chief Commercial Officer di MediaMarktSaturn Retail Group. “Con questi negozi straordinari, creiamo un’esperienza molto speciale per i nostri clienti, che possono scoprire, provare e confrontare le ultime tecnologie dal vivo in un’atmosfera rilassata. Rotterdam lo mostra in modo impressionante”.
“Il comportamento dei clienti è cambiato rapidamente. Abbiamo individuato quattro buoni motivi per cui i clienti vanno in un negozio: esperienza, convenienza, vicinanza e contatto umano”, spiega Guido Monferrini. “Abbiamo risposto a questo con i nostri quattro formati di negozio per essere presenti dove si trova il cliente e offrire loro una vera esperienza omnicanale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.