L'Intellgenza Artificiale al servizio dell'ecommerce: le ricette di Contents
L’Intelligenza Artificiale può diventare la migliore alleata dei siti ecommerce. A far sua questa affermazione è Contents, che mette in evidenza almeno cinque ragioni per le quali l’IA può davvero rappresentare un valido supporto per le aziende che si occupano di commercio elettronico.
Innanzitutto, è particolarmente utile per monitorare il dialogo intorno a un determinato business, in quanto permette di ottenere una comprensione precisa e più profonda delle esigenze dei clienti e della loro percezione dell'azienda stessa. In secondo luogo, permette la creazione di schede prodotto per tutti gli ecommerce, assicurando un’ottimizzazione dei tempi di produzione. Un terzo aiuto fondamentale che può offrire l’intelligenza artificiale è poi la traduzione in molteplici lingue dei testi, allo scopo di aggiornare velocemente le differenti versioni dei siti e soddisfare le richieste che arrivano dai differenti Paesi. Gli ultimi due contesti sono invece quelli relativi alla creazione di contenuti e al servizio clienti degli ecommerce.
In tutti questi casi, Contents propone delle soluzioni per mezzo dei suoi strumenti di data analysis e machine learning, come quelli in grado di analizzare trend e monitorare le performance dei competitor, o come il tool Traduzioni con cui è possibile ottenere traduzioni per le diverse esigenze specifiche, come schede prodotto, copy per i social media o articoli specialistici per i blog. O ancora, come quelli che permettono di automatizzare i processi cognitivi di routine, assicurando un ruolo cruciale agli algoritmi "intelligenti" e che, non solo eseguono compiti altamente qualificati in maniera automatizzata, ma lo fanno in modo continuativo, senza interruzioni.
Sul fronte della generazione di contenuti, ad esempio, Contents ha sviluppato un sistema capace di semplificare il processo di scrittura, utilizzando un approccio data-driven e basato su tecniche di machine learning, per mezzo del quale è possibile ottenere contenuti originali e accurati in modo molto semplice, raccogliendo dati sull’argomento dalle fonti più autorevoli e, in sinergia con un team di redattori.
“Il commercio elettronico è oggi una linea privilegiata di sviluppo del nostro prodotto. A fianco dei connettori per CMS, che ci permettono l’automazione editoriale completa delle schede prodotto, stiamo lavorando all’integrazione del trend monitoring sulle principali piattaforme ecommerce”, afferma Francesco Magnocavallo, Chief Product Officer di Contents. “Questo permetterà ai nostri clienti di ottimizzare l’offerta dei prodotti per intercettare a pieno la domanda dei clienti. A fianco del prodotto real time, vediamo una grande linea di sviluppo nell’aggiornamento del catalogo prodotti di lungo periodo, dove l’intelligenza artificiale permette interventi su larga scala che sposano logiche SEO data driven con generazione testuale in linguaggio naturale.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.