Manhattan Associates svela i tre mega trend per il mondo retail del 2022
Manhattan Associates ha identificato i tre “mega trend” che coinvolgeranno con molta probabilità il mondo del retail nel corso del 2022.
L’agilità e la scalabilità rivestono sicuramente un ruolo di primissimo piano, soprattutto se considerati i problemi che la supply chain ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, nonché le ripercussioni che han avuto sulla pianificazione della stagione degli acquisti. Problematica questa che, grazie alla crescente digitalizzazione e a tecnologie all’avanguardia, come cloud e microservizi, può essere in qualche modo alleviata, soprattutto allo scopo di mappare possibili scenari, destreggiarsi tra variabili che vanno oltre i semplici effetti della pandemia. Strumenti predittivi come i “digital twin” possono poi facilitare le operazioni di decodifica e interpretazione dei dati.
Altrettanto importante è anche la customer experience, in special modo in considerazione dell’evoluzione epocale che stanno vivendo le abitudini di acquisto, nel passaggio dallo shopping tradizionale a quello ibrido offline/online. Per sopravvivere a questa fase evolutiva, i retailer sono per cui chiamati ad ammodernare i loro processi e i loro sistemi per un marketplace nuovo, che sarà dominato da aziende capaci di offrire customer experience ottimali e personalizzate, sia su canali fisici che digitali. In quest’ottica la scelta di un una giusta infrastruttura tecnologica, che possa includere al suo interno tutti i processi, dai moderni sistemi di punti vendita omnicanale e connessi a soluzioni di gestioni di ordini e del magazzino, può fornire alle aziende quella flessibilità, agilità e scalabilità necessarie. E in questo senso, poter contare su centri di micro-fulfilment e “dark store” possono rappresentare un chiaro vantaggio.
Un altro aspetto assai importante è sicuramente l’attuale crisi causata dalla mancanza di personale nella supply chain. La pandemia ha difatti aumentato le aspettative di benessere dei dipendenti e nel nuovo anno questo aspetto sembra continuare a guadagnare slancio; in più, se da un lato bonus e aumento delle tariffe orarie sono sicuramente un buono strumento, dall’altro la scarsità del personale non può essere risolta soltanto attraverso la concessione di maggiore denaro. Appunto per questo, fidelizzare, responsabilizzare i dipendenti e metterli in condizione di lavorare in sicurezza e mantenere l’efficienza operativa con una tecnologia people-first sarà di grandissima importanza nel 2022, e non solo.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.