Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping
Information
News

VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Un ulteriore miglioramento per la soluzione di live shopping di VTEX. L'applicazione di live streaming nativa della piattaforma di commercio digitale, infatti, si arricchisce di nuove feauture e, oltre a permette un aumento dei tassi di conversione, è ora disponibile per tutti i clienti.



L'integrazione nativa con la piattaforma di commercio digitale di VTEX permette infatti di iniziare a utilizzare lo strumento rapidamente, grazie a una configurazione plug&play: la soluzione sfrutta funzionalità già esistenti nei siti ecommerce dei brand, permettendo di aggiungere prodotti a ogni evento di live shopping direttamente dal catalogo online e di utilizzare metodi di pagamento già configurati, semplificando quindi i processi di check-out e finalizzazione dell’acquisto.

Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Più in particolare, la soluzione sfrutta l'affidabilità e la scalabilità dei servizi di cloud computing di Amazon Web Services. Inoltre, permette di pianificare in anticipo gli eventi che possono anche essere condivisi e trasmessi tramite i social media. Il contenuto generato nella live può essere poi trasmesso in diretta sul sito web dei brand e in contemporanea anche su Facebook e YouTube.

Grazie al live shopping i retailer possono per cui collegarsi dal vivo con i propri clienti e assistere al momento della scoperta del prodotto, e fornire loro assistenza in tempo reale attraverso un Personal Shopper: quest’ultimo sarà in grado di conversare con i consumatori interessati ai prodotti e di assisterli, proprio come se si trovassero nel negozio.

Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

E non solo. L'app fornisce anche uno strumento in grado di tracciare tutte le informazioni sulle prestazioni degli eventi, come il numero di partecipanti, i like, il numero di prodotti che sono stati aggiunti ai carrelli, il valore medio degli ordini, direttamente sul pannello dell’app di Live Shopping. 


“Il live shopping non è più solo una tendenza. È una realtà che sta trasformando l'ecommerce in tutto il mondo”, dichiara Manuel Garcia, head of live shopping di VTEX. “La nostra soluzione migliora la capacità dei brand di interagire con i consumatori e di rispondere immediatamente alle loro esigenze. Il punto forte è che servono pochi clic per avviarla e può essere implementata rapidamente”, aggiunge Garcia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping

Technoretail - VTEX potenzia la sua soluzione di live shopping